Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Sasuke (RAW), Scansioni dei volumotti giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Daeva-kun
view post Posted on 12/7/2011, 00:21




Ho iniziato il lavoro di scansione!
La pulitura e l'editing lasciano un pò a desiderare, ma per chi fosse disponibile a tradurre mi sembrano piu' che leggibili ^^

Ora, l'unica domanda: volete che scansioni TUTTO in ordine, o dopo il volume 1 preferite che salti alla parte "inedita" post-anime tanto per togliervi la curiosita', per poi scansionare i volumetti di mezzo..? Vi confermo che non ci sono praticamente differenze con l'anime, tranne qualche episodio riempitivo qua e la'.
Inizierei la scansione "inedita" dall'apparizione della nuova compagna di Oozaru e sua figlia (nell'anime Wakaba e Kaoru-- Ma è possibile che nel manga la tipa si chiami Sugaru, LOL XDD ?), visto che nel manga la faccenda è molto piu' tormentata e complicata per Sasuke ^_^;

Fatemi sapere! Intanto io vi propino il 1° Volume un capitolo alla volta (abbiate pietà ma ci mettero' MESI a scansionare tutto ToT)!
::11::

VOLUME 1 - 猿飛の巻 ("Volume dei Sarutobi")
Ch.01 - 登場人物 ("Introduzione dei personaggi" LOL) - www.mediafire.com/?yrdxgqk59kr5z1f
 
Top
batou
view post Posted on 12/7/2011, 07:52




Per quel che mi riguarda, sarei davvero contento di poter vedere i primi capitoli visto che gli ultimi volumi già li possiedo.
Mi sembra di capire che tu possiedi i tankobon mentre quelli in mio possesso dovrebbero essere i bunko che corrispondono a due tankobon.
In ogni caso vorrei tanto poterti dare una mano per far conoscere i capitoli finali ai membri del forum ma il tempo mi manca proprio.
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 12/7/2011, 13:24




Immagino!! I volumi in tuo possesso da quali episodi iniziano :D ? --Comunque il finale è tristissimo ;___; MA POVERO SAKUKEEE T_T;;; (a me ha ricordato moltissimo il finale di Akame XD?) --Ne vuoi discutere via spoilers ;o; ..?
Io sì, ho comprato questa versione completa in 15 volumotti datata 1966 da Mandarake XD Avevo trovato anche Ninja Bugeicho, ma era la versione "deluxe", e con ogni volume a 850 yen, era davvero troppo costosa ^_^;;; (e pesante per la mia valigia XD)

Oltre a Sasuke ho anche trovato Ookami Kozo (che è lunga solo 2 volumetti :3) :D Iniziero' a scansionare anche quello appena ho un attimo! I capitoli di Kozo sono molto piu' sostanziosi di quelli di Sasuke, quindi c'è del lavoro extra da fare >_>;;
 
Top
batou
view post Posted on 12/7/2011, 21:51




I volumi in mio possesso partono dall'episodio del cervo bianco

SPOILERS SPOILERS SPOILERS

Hai notato la povera fine che fanno la madre e la bambina di quest'episodio ? Già questo è un primo segnale di quella tensione via via sempre più cupa e pessimista che si fa evidente col procedere della storia.
Come hai detto tu la questione della nuova famiglia di Sasuke insieme a quella della comunità cristiana è molto più complessa nel manga, perchè Wakaba aspetta un bambino mentre il guerriero misterioso che "aiuta" la comunità è Hanzo (ricordi quando chiedevo proprio qui sul forum se quel ninja poteva essere proprio Hanzo?). Risultato : sia la nuova famiglia di Sasuke che i cristiani vengono sterminati! Un colpo di scena questo davvero imprevedibile sia se si tiene conto di quanto abbiamo visto nell'anime sia del fatto che si tratta comunque di una storia rivolta essenzialmente ai giovanissimi. Nella parte successiva del manga, nonostante il grosso limite dei kanji , si respira comunque una sensazione di desolazione per non dire angoscia e i teneri siparietti con l'amico arciere e poi con la ragazzina che aiuta Sasuke a crescere il fratellino non fanno altro che rendere ancora più cupi gli eventi che si susseguono fino ad arrivare al finale...
Il finale di Sasuke è forse il più apocalittico e sconvolgente di tutta l'opera di Shirato : il villaggio in cui si era stabilito Sasuke viene sterminato ,e con esso anche il fratellino e la fidanzatina del protagonista , il quale a sua volta finisce solo,disperato e moribondo mentre invoca invano il nome del fratello. La visione di Shirato qui è radicale ed è la negazione di tutti gli shonen passati, presenti e futuri : il Male vince sul Bene , su questa legge si basa la Storia che è essenzialmente una successione di guerre e violenze dove i forti vincono sui deboli e gli innocenti, e il valore e la purezza cristallina del singolo eroe (bambino... ) non possono nulla per cambiare il corso degli eventi.

FINE SPOILERS


Posso solo immaginare lo shock che un' opera del genere ha avuto negli anni '60 tra i ragazzini giapponesi , ed è vergognoso che non sia mai stata pubblicata in Italia , considerata anche la discreta popolarità dell'anime. Peccato anche che il progetto di traduzione del gruppo di Manga classique sia svanito e bisogna solo sperare che qualche altra anima pia sia disposta a tradurre Sasuke.
Lo stesso vale ovviamente anche per Kamui Den e Gaiden , soprattutto quest'ultimo sempre per il legame con l'anime. A proposito Daeva hai visto le scan del Gaiden Jap che sono riuscito a scovare ? Se ti và di parlarne anche di queste fammi sapere.

Ookami Kozo è il famigerato shojo di Shirato? In ogni caso sarebbe bello poterlo vedere prima o poi. E' disegnato con lo stile classico di Shirato o con quello recente tipo Kamui Gaiden?
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 12/7/2011, 22:42




Ah, sì :3 Mi pare di ricordarlo... Ho svogliato i volumi un pò di fretta e conto di riguardarli con attenzione mentre li scansiono... Comunque, se guardi la storia fin dall'inizio non è che c'è molto di nuovo... In fondo TUTTI i personaggi che incontra Sasuke finiscono, per un motivo o per altro, per morire :/ ...Forse si salva solo Onihime..? Non ho controllato quella parte XD

[SPOILERS]
Hai perfettamente ragione, io credo che il climax del pessimismo si abbia con la morte di Oozaru. Finora Oozaru era stato il personaggio un pò cardine di Sasuke, una forza motivante strettamente legata alla sopravvivenza, e a quei legami "di sangue" che sembrano essere molto forti nella poetica shiratesca... E quando lo vediamo crollare sotto il ponte che cercava di reggere nel tentativo di salvare la sua nuova famiglia, beh--- D:
Io ho iniziato a temere per il ciccio arciere, il fratellino di Sasuke (a proposito, ALLUCINANTE l'episodio in cui cerca di nutrire il fratello costringendo le donne che incontra per strada ad allattarlo D:) e la fidanzatina (mi pari si chiami Kaede..?) APPENA LI HO VISTI APPARIRE XDDD
...Da questo punto di vista, Sasuke è una specie di Kamui... Solo che invece di temere gli altri perche' possano ucciderlo, inizia a temere gli altri perche' possano morire o deluderlo :/
...Non credo però che Shirato voglia ammettere la superiorita' del male rispetto al bene-- Il "male" trionfa perchè le persone, con la loro piccolezza d'animo, i pregiudizi e le meschinita' lo permettono. E' un sistema marcio dove appunto un singolo Sasuke non puo' fare nulla (così come un Sarutobi non puo' nulla contro un Tokugawa), ma sta' a noi, nel presente, far sì che gli stessi morbi, che attanagliano comunque la nostra società, non si ripetano o prosperino.
Ho notato che gli intellettuali di sinistra tendono ad essere pessimisti. E non è un pessimismo di tipo decadente come accade per gli intellettuali di destra, ma un pessimismo intriso di moralita' che vuole scuotere le coscienze per portarle a reagire... Quindi non credo proprio che Shirato con i suoi lavori voglia solo farci sentire delle merde XD ma anche e soprattutto cercare soluzioni nuove ai problemi e non ripetere gli errori del passato...
[/SPOILERS]

Condivido pienamente le tue constatazioni sulla pubblicazione di Sasuke!! Il problema è che forse le case editrici non sanno come presentarlo al pubblico di oggi. Perche' Sasuke è per bambini, ma il target principale sono gli adolescenti, a livello di tematica... Probabilmente se lo mettessero sul mercato come serie per bambini i genitori li denuncerebbero XD mentre tra gli adolescenti non avrebbe successo a causa dello stile infantile... Alla fine credo che considerino troppo azzardato a livello di marketing indirizzarlo solo a noi otaku della vecchia guardia, che ci siamo cresciuti ^_^;;;

No, Kozo non è lo shojo XD Quello è Kieyuko Shoujo :D
Ookami Kozo è la versione nipponica di Tarzan, dove il piccolo Kozo (il cui vero nome è Sasuke XD "Ookami Kozo" è una specie di soprannome che significa "Ragazzo Lupo") viene allevato e comanda un branco di lupi. Anche qui sono presenti ninja e lotte sociali di vario tipo. Ah, tra l'altro, il personaggio che cerchera' di riportare Sasuke alla civiltà è un certo Kagemaru >DDDD
..E' disegnato con lo stile classico "shonen puccioso" con cui è disegnato Sasuke :3


--AH, e NO, non ho potuto scaricare i download che avevi trovato perchè non ho la possibilità di scaricare i torrent D: !!! Se ti è possibile potresti mettere gli zip/rar da scaricare su Mediafire o simili D': ?!!!
 
Top
batou
view post Posted on 13/7/2011, 14:07




SPOILERS SASUKE

CITAZIONE
Da questo punto di vista, Sasuke è una specie di Kamui... Solo che invece di temere gli altri perche' possano ucciderlo, inizia a temere gli altri
perche' possano morire o deluderlo

L'affinità di Sasuke con Kamui è palese, in particolare l'episodio che hai menzionato dove il sarutobi vaga in mezzo alla neve cercando di sfamare il fratello ricorda (e supera in durezza) le fughe solitarie del nukenin. Così come è uguale il timore del lettore per l'incolumità per i personaggi incontrati dai due eroi. La differenza appunto è che Sasuke ha dei legami e delle responsabilità , mentre Kamui deve innanzitutto pensare alla propria sopravvivenza.

CITAZIONE
Il "male" trionfa perchè le persone, con la loro piccolezza d'animo, i pregiudizi e le meschinita' lo permettono. E' un sistema marcio dove appunto un singolo Sasuke non puo' fare nulla (così come un Sarutobi non puo' nulla contro un Tokugawa), ma sta' a noi, nel presente, far sì che gli stessi morbi, che attanagliano comunque la nostra società, non si ripetano o prosperino.

Anche se è impossibile per noi decifrare i kanji, mi è parso evidente nei capitoli finali il divario tra il mondo innocente dei bambini e il mondo degli adulti fatto di inganni,sotterfugi e complotti vari (cosa comunque già percepibile nell'anime).

CITAZIONE
Ho notato che gli intellettuali di sinistra tendono ad essere pessimisti. E non è un pessimismo di tipo decadente come accade per gli intellettuali di destra, ma un pessimismo intriso di moralita' che vuole scuotere le coscienze per portarle a reagire... Quindi non credo proprio che Shirato con i suoi lavori voglia solo farci sentire delle merde XD ma anche e soprattutto cercare soluzioni nuove ai problemi e non ripetere gli errori del passato...

Sicuramente l'intenzione principale di Shirato è di scuotere le coscienze, ma nel caso particolare di Sasuke credo che l'autore le abbia studiate proprio tutte per traumatizzare i piccoli giapponesi dell'epoca

FINE SPOILERS SASUKE

Ookami Kozo sembra interessante,spero però che sia una cosa pucciosa leggera e non come Sasuke (la stessa speranza che ho per Watari)
Riguardo Kamui Gaiden ,cercherò di fare come mi hai indicato, comunque se installi un programma di torrent tipo ABC non dovrebbe essere difficile scaricarlo.
 
Top
batou
view post Posted on 13/7/2011, 14:46




Riporto anche qui il link ai file rar dei primi due volumi di Kamui Gaiden

www.megaupload.com/?d=D1BEZL42

www.megaupload.com/?d=7KV0BZKY

Spero di non ci sia alcun errore, fatemi sapere.

Tornando a Sasuke e alla sua eventuale pubblicazione, credo che il momento favorevole per la sua commercializzazione sia ormai passato , proprio perchè ha un target ormai davvero ristretto , mentre 10-15 anni fa poteva attirare di più l'attenzione , sia tra i giovani lettori che avevano un'offerta meno ampia che tra i fan di vecchia data che al tempo erano più propensi a recuperare i manga che hanno ispirato i vecchi anime della loro infanzia.
Ora davvero non saprei che mercato può avere , anche se c'è da dire che non è lunghissimo (8 bunko) , quindi non è che rappresenti chissà quale rischio economico.
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 13/7/2011, 18:20




CITAZIONE
La differenza appunto è che Sasuke ha dei legami e delle responsabilità , mentre Kamui deve innanzitutto pensare alla propria sopravvivenza.

Sicuramente. Amo questa coralita' in Sasuke.
Kamui potremmo dire che è piu' concentrato sul rapporto tra le persone e l'individuo, mentre Sasuke è basato sul rapporto tra societa' e individuo. --Dove ovviamente sia le persone, e nel senso piu' generico e corale la societa' sono MALATE XD

CITAZIONE
mi è parso evidente nei capitoli finali il divario tra il mondo innocente dei bambini e il mondo degli adulti fatto di inganni,sotterfugi e complotti vari

Naturalmente! Se ti ricordi una situazione simile c'era anche nel film di Ninja Bugeicho, quella in cui i bambini (sotto la tutela del monaco) avevano creato una mini-societa' utopistica perfetta, che, ahime', dura poco senza la tutela del vecchio monaco ^__^;

CITAZIONE
ma nel caso particolare di Sasuke credo che l'autore le abbia studiate proprio tutte per traumatizzare i piccoli giapponesi dell'epoca

Ahah, sai credo proprio di sì XDDD Poi quando guardo le sue foto da giovincello tutto sorridente sui frontespizi dei volumotti penso "Ma guarda 'sto bastardo..." x'DDDD


Sì, Ookami Kozo è decisamente meno aspro di Sasuke... Per dire, ci sono sempre dei drammi tremendi XD Ma fortunatamente, apparte qualche morto qua e la', Sasuke e le persone a cui tiene di piu' durante la storia incontrano dei lieto fine <3

CITAZIONE
Ora davvero non saprei che mercato può avere , anche se c'è da dire che non è lunghissimo (8 bunko) , quindi non è che rappresenti chissà quale rischio economico.

Fidati, sono un TERRIBILE RISCHIO ECONOMICO, perche', come abbiamo constatato, e' difficile assegnargli un target.
Talmente grosso che se li vendono o fanno una cernita zozzata come hanno fatto per Atom di Tezuka, o pure ti violentano il portafogli come hanno fatto con la Fenice, sempre di Tezuka (un volume 13 euro!!!)... E qui parliamo dello strafamoso Tezuka. Pensa Shirato, che, nonostante la popolarità, non gode certo della fama del Dio dei Manga ^_^; ...
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 13/7/2011, 22:32




--Nuovi downloads!

VOLUME 1 - 猿飛の巻 ("Volume dei Sarutobi")
Ch.02 - 微塵がくれ ("Nascondersi nelle parti piccole") - www.mediafire.com/?5w6g65vdg0axs0z
Ch.03 - 忍者猿群 ("Ninja del Gruppo delle Scimmie" [un riferimento ai "Sarutobi"]) - www.mediafire.com/?w65yd55r1dg4gv8
Ch.04 - 獣遁の術 ("Tecnica della fuga travestito da animale") - www.mediafire.com/?ye4c3e96udkkda2

Questa tranche di capitoli si conclude con l'entrata in scena di Kaede :3 !!
Domani ne postero' altri!
 
Top
8 replies since 12/7/2011, 00:21   518 views
  Share