Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Hattori Hanzo, All about him

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 15/2/2010, 21:29




Dai, che Hanzo a noi ce piace, si merita una discussione tutta sua... ::37::
Riprendiamo lo spunto offerto da Monfrin qui:

CITAZIONE
Comunque Hattori Hanzo è un personaggio realmente esistito, ed un eroe ancora oggi molto ammirato, sulla Wikipedia italiana avevo trovato questo articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Hattori_Hanz%C5%8D
Da questo articolo si evince che morì nel 1596 quindi ben 19 anni prima della vicenda raccontata nella serie di Sasuke, possibile che Shirato abbia commesso un simile errore di anacronismo? Non convinto di ciò sono andato a vedere sulla Wikipedia inglese e ho trovato questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Hattori_Hanz%...sambiguation%29
A giudicare dalla data del decesso probabilmente il personaggio che conosciamo come il nemico di Sasuke ed Oozaru dovrebbe essere questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Hattori_Masashige
Chissà se qualcuno può confermare?

Eh, colpo di scena, ma hai ragione! L'Hattori Hanzo di Sasuke non può per forza di cose essere l'Oni-Hanzo, che è morto una manciata di anni prima delle vicende narrate nella serie. (Beh, questo spiega come mai il nostro Hanzo non si sa arrampicare sugli alberi... XD) Penso che sia molto verosimile quello che dici tu, Monfrin, e cioè che si tratti verosimilmente di uno dei suoi figli, anche perché da quanto ho potuto capire leggiucchiando qua e là, quello di 'Hattori Hanzo' più che un nome a un certo punto diventa in un certo senso un 'titolo' tra i suoi discendenti, quello che designa il boss del clan. Così, d'istinto, penserei che l'Hanzo di Sasuke possa però essere il primo figlio, Masanari, che muore nel 1615, più che il secondo, Masashige: immagino che, essendo Sekigahara successiva alla morte dell'Hanzo più famoso di appena quattro anni, fosse Masanari il primo della lista a succedergli. Ma è una pura supposizione. :)
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 15/2/2010, 23:18




A meno che non si tratti di un errore di traduzione (ma vorrebbe dire dare per scontato che la traduzione italiana conoscesse per forza il personaggio di Hattori Hanzo e abbia, per oscure motivazioni, di correggere il nome a modo loro... ma non lo trovo molto sensato..), penso semplicemente che Shirato abbia lavorato di fantasia forzando un pò gli eventi e volendo metterci a tutti i costi Hanzo...
Oppure si tratta di un errore nella traduzione della data descritta nell'intro?

Se però è vero che i discendenti si siano tramandati il nome di Hattori Hanzo per tradizione, allora direi che il mistero potrebbe essere risolto...
::12::
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 16/2/2010, 23:37




CITAZIONE
penso semplicemente che Shirato abbia lavorato di fantasia forzando un pò gli eventi e volendo metterci a tutti i costi Hanzo...
Oppure si tratta di un errore nella traduzione della data descritta nell'intro?

(Argh, volevo andare a controllare la versione originale della serie su Veoh e ho scoperto che i file non si caricano. Prima Photobucket, adesso Veoh, ma che c'ha la tecnologia contro questo sito??)
Comunque, che la datazione sia sbagliata, no, non può essere, perché a un certo punto si mostra Ozaru che combatte nella battaglia di Sekigahara che si è tenuta proprio nel 1600, e Hanzo c'è. Che Shirato abbia 'stiracchiato' la storia, mh, è possibile, ma è MOLTO contro il suo consueto stile. E' vero che Sasuke non è Kamui o Ninja Bugeicho, dove il dato storico è quasi maniacale perché serve al significato della storia stessa, ma comunque tutte le altre ricostruzioni storiche sono molto accurate: mi chiedo perché avrebbe dovuto fare un'eccezione per Hanzo, tanto più che comunque le personalità accattivanti non mancavano anche in sua assenza (vedi Jubei Yajyu)... inoltre, facendo un rapido calcolo, il "vero" Hanzo avrebbe dovuto essere sessantenne nel 1600 - e non mi pare che quello in Sasuke sia così stagionato... :P Quindi alla fine sì, tutto è possibile, ma mi sembra più semplice pensare che sia l'Hanzo III, e non il mitico Hanzo II. :D
 
Top
Monfrin
view post Posted on 17/2/2010, 01:08




Lan awn shee dice:

CITAZIONE
L'Hattori Hanzo di Sasuke non può per forza di cose essere l'Oni-Hanzo, che è morto una manciata di anni prima delle vicende narrate nella serie. (Beh, questo spiega come mai il nostro Hanzo non si sa arrampicare sugli alberi... XD) Penso che sia molto verosimile quello che dici tu, Monfrin, e cioè che si tratti verosimilmente di uno dei suoi figli, anche perché da quanto ho potuto capire leggiucchiando qua e là, quello di 'Hattori Hanzo' più che un nome a un certo punto diventa in un certo senso un 'titolo' tra i suoi discendenti, quello che designa il boss del clan.

Effettivamente è la stessa cosa che ho pensato io, Hanzo dovrebbe essere il soprannome che portano i jonin della famiglia Hattori di Iga. Un po' un modo per simboleggiare l'immortalità del capofamiglia. Su certi testi si narrano leggende sulle abilità straordinarie di Hanzo, capace di volare incenerire i nemici con lo sguardo etc... Del resto queste leggende di certo non facevano dispiacere ai ninja, anzi di sicuro facevano di tutto per alimentarle; in fondo un po' di timore psicologico nei confronti dei nemici non guasta mai! :lol: Io credo che si tratti di Masashige in quanto nell'anno in cui inizia la vicenda di Sasuke, il 1615, ha 35 anni, visto l'aspetto che ha nell'anime mi sembra più che plausibile. Così come mi pare possibile che potesse avere una figlia intorno ai 15 anni, Kaede mi sembra abbastanza giovane, tenedo poi conto che all'epoca la vita media era assai più breve di oggi e si diventava adulti abbastanza in fretta). Comunque sia potrebbe pure darsi che il personaggio di Kaede possa essere un puro parto della mente di Shirato.

KatrinSauber dice:

CITAZIONE
A meno che non si tratti di un errore di traduzione (ma vorrebbe dire dare per scontato che la traduzione italiana conoscesse per forza il personaggio di Hattori Hanzo e abbia, per oscure motivazioni, di correggere il nome a modo loro... ma non lo trovo molto sensato..), penso semplicemente che Shirato abbia lavorato di fantasia forzando un pò gli eventi e volendo metterci a tutti i costi Hanzo...

No, ho controllato il filmato in lingua originale del primo episodio ed il personaggio che insegue il ninja Sarutobi autato da Sasuke è proprio Hattori Hanzo, così pure come nel proseguo quando compare Kaede il narratore la presenta proprio come figlia di Hanzo. Quanto alla data degli eventi non è sbagliata nella versione italiana, è proprio nel 1615 che si conclude l'assedio al castello di Oosaka.

Lan awn shee dice:

CITAZIONE
Comunque, che la datazione sia sbagliata, no, non può essere, perché a un certo punto si mostra Ozaru che combatte nella battaglia di Sekigahara che si è tenuta proprio nel 1600, e Hanzo c'è.

Dove hai visto la battaglia di Sekigahara, Lan?
In qualche altro manga di Shirato in cui compare Oozaru?! :unsure:

CITAZIONE
Che Shirato abbia 'stiracchiato' la storia, mh, è possibile, ma è MOLTO contro il suo consueto stile. E' vero che Sasuke non è Kamui o Ninja Bugeicho, dove il dato storico è quasi maniacale perché serve al significato della storia stessa, ma comunque tutte le altre ricostruzioni storiche sono molto accurate: mi chiedo perché avrebbe dovuto fare un'eccezione per Hanzo, tanto più che comunque le personalità accattivanti non mancavano anche in sua assenza (vedi Jubei Yajyu)

In effetti pare strano anche a me che Shirato abbia tradito il suo rigore storico, comunque sulla figura di Jubei Yagyu ho trovato questa descrizione interessante sulla Wikipedia english:
http://en.wikipedia.org/wiki/Yagy%C5%AB_J%...Bbei_Mitsuyoshi
e qui un po' i conti non tornano visto che Jubei nacque nel 1607 (sono andato a vedere anche nella pagina giapponese per sicurezza) quindi all'epoca dello scontro con Sasuke (Episodio n.7) avrebbe avuto 8 anni appena! :lol: Da quel che si vede nell'anime (e anche nel manga) Jubei è già adulto quando combatte contro il piccolo Sarutobi, quindi credo che in questo specifico caso Shirato si sia concesso una sorta di "licenza storica", però questo non sminuisce per nulla la qualità della sua opera! :)
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 17/2/2010, 08:10




CITAZIONE
Dove hai visto la battaglia di Sekigahara, Lan?
In qualche altro manga di Shirato in cui compare Oozaru?! :unsure:

No, hai ragionissima, ho fatto una confusione abnorme. Chissà perché mi ero convinta che la battaglia post travestimento cinghialesco fosse quella di Sekigahara :P. Mmh, urge darsi una riguardata alla serie. XD
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 17/2/2010, 11:35




Beh il fatto che Hanzo di Sasuke potesse essere il figlio di Oni-Hanzo è possibile.. direi che è quasi l'unica spiegazione a questo punto :)

Tra l'altro, qualcuno dovrebbe aggiornare wikipedia che non cita l'Hanzo di Sasuke! è_é (io sono negataaaa!!)
 
Top
Monfrin
view post Posted on 17/2/2010, 19:09




Lan awn shee dice:

CITAZIONE
No, hai ragionissima, ho fatto una confusione abnorme. Chissà perché mi ero convinta che la battaglia post travestimento cinghialesco fosse quella di Sekigahara :P. Mmh, urge darsi una riguardata alla serie. XD

Ho capito Lan, ma non preoccuparti, lo scontro di Sekigahara è anche forse uno degli eventi più famosi, per questo è facile che ti sia tornato subito alla mente.
La battaglia di Sekigahara, avvenuta nel 1600, è un evento cruciale per la storia giapponese, segna il completo trionfo di Tokugawa Ieyasu (che in Sasuke è il vecchietto che scappa e poi cade da cavallo nel primo episodio mentre viene inseguito da uno dei ninja di Sanada, per poi venire salvato in extremis da Hanzo), che fonda l'ultima e più importatnte dinastia shogunale destinata a governare il paese e a mantenere la pace, seppur con un alto prezzo dovuto all'isolamento assoluto, per oltre 250 anni. Il mese scorso Piero Angela in uno speciale di Superquark si è occupato proprio di questo evento, utilizzando estratti di una splendida docu-fiction prodotta dalla BBC, e con in più interviste in tema a fabbricanti di katana, attori Kabuki e persino all'ultimo discendente della famiglia Tokugawa. Mi è piaciuto talmente questo documentario che ce l'ho ancora registrato sull'hard disk del mio decoder! :woot:
Il vero e proprio bagno di sangue che si vede nel terzo episodio di Sasuke rappresenta la battaglia finale dell'assedio al castello di Oosaka, in pratica l'ultima scintilla di ribellione contro il Bakufu dei Tokugawa (e credo anche sia stata l'ultima grande battaglia campale di tutto il periodo Edo), a suo modo è un altro momento storico importante, però avviene ben 15 anni dopo Sekigahara.
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 17/2/2010, 21:50




CITAZIONE (Monfrin @ 17/2/2010, 19:09)
La battaglia di Sekigahara, avvenuta nel 1600, è un evento cruciale per la storia giapponese, segna il completo trionfo di Tokugawa Ieyasu.
.....
Il vero e proprio bagno di sangue che si vede nel terzo episodio di Sasuke rappresenta la battaglia finale dell'assedio al castello di Oosaka, in pratica l'ultima scintilla di ribellione contro il Bakufu dei Tokugawa (e credo anche sia stata l'ultima grande battaglia campale di tutto il periodo Edo), a suo modo è un altro momento storico importante, però avviene ben 15 anni dopo Sekigahara.

Quindi si evince che l'Hanzo che dipinge Shirato (chiunque egli sia, padre, figlio, o spirito santo xD) aveva i capelli grigi già da giovanissimo?? xD
 
Top
Monfrin
view post Posted on 18/2/2010, 00:24




CITAZIONE
Quindi si evince che l'Hanzo che dipinge Shirato (chiunque egli sia, padre, figlio, o spirito santo xD) aveva i capelli grigi già da giovanissimo?? xD

:lol: :lol: :lol:
In effetti vedendo l'immagine di Hanzo è difficile dargli l'età, il tratto che adopera Shirato non è realistico e questo lascia un po' a noi la libera interpretazione di come immaginarci i personaggi.
Se come tu giustamente ti chiedi quale sia l'età esatta di Hanzo, pure su Kaede possiamo formulare diverse ipotesi (secondo me potrebbe averne dai 15 ai 17), ma anche Oozaru quanti anni avra? Sarà più vecchio o più giovane di Hanzo? Ognuno di noi può dare la sua interpretazione, e forse anche questa indeterminatezza che può farci coinvolgere di più in pratica stimolandoci a darcele da soli le risposte, più o meno inconsciamente. :D
Tra l'altro se guardi le illustrazioni a colori anche Watari, che più o meno dovrebbe avere la medesima età di Sasuke, ha i capelli grigi! :lol:
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 18/2/2010, 00:38




Ahahah xD no vabbeh, il mio era solo un appunto fine a se stesso, ovviamente anche io ero giunta alla tua stessa conclusione... :D
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 18/2/2010, 15:05




Ma lol, Hanzo brizzolato stile George Clooney!
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 8/3/2010, 11:41




Sono stata alla mostra sul Giappone qua a Milano, bella e interessante devo dire... però son rimasta male non trovando nemmeno un accenno ad Hanzo, e sì che era pienamente il suo periodo.

Qualcuno di voi conosce un buon libro che parli di Hanzo e di quel periodo del Giappone?
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 8/3/2010, 14:15




Purtroppo l'unico testo di storia del Giappone di buon livello che conosco è quello edito dalla Laterza, e che però si occupa di TUTTA la storia giapponese, fra l'altro senza approfondire troppo l'epoca Sengoku. Anche in questo caso si replica la solita maledizione dell'appassionato, non ci sono testi decenti su cui rifarsi perché sembra che chi di dovere pensi che l'argomento non interessi a nessuno. Forse il lingua straniera c'è qualcosa di più in circolazione, ma la reperibilità è comunque quella che è...
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 8/3/2010, 16:28




Capisco... grazie, è già qualcosa...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 8/3/2010, 18:53




Sai cosa potresti provare a fare? Spulciare il catalogo di biblioteche dove sono contemplati gli studi di lingue orientali, tipo Venezia. Lì per forza di cose ci devono essere testi solidi e magari anche monografie sull'argomento: in teoria, dovrebbe essere possibile farseli arrivare col prestito interbibliotecario! :D
 
Top
16 replies since 15/2/2010, 21:29   464 views
  Share