Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Sasuke in lingua originale, Because we can!

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 2/12/2009, 15:01




Allora, avete avuto tempo di guardarvi gli episodi (fra parentesi, sto preparando i prossimi cinque :D)? Che ne dite? Siete rimasti anche voi un po' spiazzati nel sentire parlare i nostri eroi con altre voci? :)
A me ha fatto un sacco strano, ma penso sia inevitabile, per una questione di imprinting acustico. Però devo ammettere che, a farci un po' l'orecchio, le voci giapponesi sono molto soddisfacenti. Quella di Ozaru, soprattutto: mi sembra che il doppiatore giapponese sia stato un po' meno inquadrato di quello italiano, nel senso che in italiano Ozaru c'ha 'sto vocione autoritario che ti fa star ben dritto con la schiena e che, in effetti, nelle scene più delicate stonava un po'. Sono curiosa di sentire come se la caverà, soprattutto nelle ultime puntate (no, per la cronaca, non ho ancora avuto tempo di guardarli tutti, li guardo mano a mano che creo i file)...
 
Top
batou
view post Posted on 6/12/2009, 22:33




Per il momento ho potuto dare solo un'occhiata,anzi un'orecchiata veloce e non troppo approfondita. Mi limito a dire che per ora preferisco l'Ozaru italiota a quello nippo mentre invece la voce originale di Sasuke è molto più azzeccata rispetto alla comunque mitica Baldini.Mi pare inoltre che le voci secondarie ,come i vari avversari ninja, siano davvero ben interpretate e cazzute (però anche il cast italiano si difendeva abbastanza bene).
Aldilà del doppiaggio,vorrei riuscire a capire se Sasuke sia stato più fortunato di Kamui come traduzione e adattamento,spero che qualcuno ci aiuti in questo senso.
Perchè diavolo i fansubbari italiani si occupano solo di serie recenti già disponibili in inglese quando c'è tutto questo bel pò di roba da rivedere e magari "riaggiustare"?
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 7/12/2009, 15:27




CITAZIONE
Mi pare inoltre che le voci secondarie ,come i vari avversari ninja, siano davvero ben interpretate e cazzute (però anche il cast italiano si difendeva abbastanza bene).

Sì, anch'io penso che i personaggi secondari siano doppiati meglio. Le voci italiane erano più o meno sempre quelle, magari alterate un po' per camuffarle, ma bene o male si vedeva che c'era penuria. Poracci, in realtà i doppiatori sono stati anche bravi - era una cosa che, se non ricordo male, succedeva anche in Kenshiro -, immagino che i mezzi a disposizione non fossero neanche paragonabili a quelli di ora, però non riesco a non pensare con un brivido alla voce che hanno dato a Kiri... O_o Era così acuta che avrebbe stordito un pipistrello!

CITAZIONE
Perchè diavolo i fansubbari italiani si occupano solo di serie recenti già disponibili in inglese quando c'è tutto questo bel pò di roba da rivedere e magari "riaggiustare"?

Posso risponderti in parte, per lo meno per quella che è stata la mia esperienza andando in giro a mendicare una traduzione per Ninja Bugeicho. Il problema principale è che non c'è gente che sa il giapponese. O non abbastanza bene, ecco. Di conseguenza, non c'è molta scelta: si subba quel che è disponibile in una qualche lingua più abbordabile, dall'inglese allo spagnolo, e per il resto si aspetta che ci pensi qualcuno più scafato nelle lingue orientali. E non essendo Shirato una hit, purtroppo, passa in secondo piano perché molti nemmeno sanno che sono disponibili gli episodi... ::25::
Nel nostro piccolo, non ci resta che fare le zanzare e insistere e segnalare la cosa ogni volta che possiamo a chiunque possa darci una mano. Se riusciamo a rompere le scatole abbastanza con il passparola, prima o poi qualcuno che potrà aiutarci si trova (io ho costruito il sito intero su questo principio XD).
 
Top
Monfrin
view post Posted on 8/12/2009, 16:57




CITAZIONE
Lan Awn Shee dice:
Quella di Ozaru, soprattutto: mi sembra che il doppiatore giapponese sia stato un po' meno inquadrato di quello italiano, nel senso che in italiano Ozaru c'ha 'sto vocione autoritario che ti fa star ben dritto con la schiena e che, in effetti, nelle scene più delicate stonava un po'.

Eh eh, in effetti il nostro Toni Orlandi gli dà quel piglio da "sergente di ferro" ad Oozaru che sta molto bene nelle scene in cui addestra Sasuke, ma sembra non far trasparire l'aspetto affettuoso nelle poche scene tenere nei confronti del figlioletto. :D Il suo collega giapponese, Toyama Takashi, ha effettivamente una voce meno potente e più tranquilla, seppur perfettamente adeguata all'imponenza, pure fisica del personaggio.
Tutto sommato credo che il confronto sia alla pari! :)
CITAZIONE
Batou dice:
la voce originale di Sasuke è molto più azzeccata rispetto alla comunque mitica Baldini.

Mah?! Il problema è stabilire l'età di Sasuke, impossibile da un disegno, e visto che non ci viene mai detta, io la stimo in 10-12 anni al massimo. Ora è vero che la nostra pur brava Baldini anche sforzandosi al massimo per renderla acuta non può cancellare il timbro femminile della sua voce; però il suo collega giapponese, Kaminarimon Kenbou, che all'epoca aveva 12 anni (la Wikipedia giapponese riporta che nacque nel 1956) gli dà una voce decisamente più infantile rispetto a quella che potrebbe avere un ragazzino preadolescente come il nostro piccolo Sarutobi, almeno questa è la mia impressione! :unsure:
Se a questo aggiungiamo il fatto che Sasuke quando si rivolge a suo padre, a sua madre e a sua zia li chiama rispettivamente Touchan, Kaachan e Obachan, al posto di Tousan, Kaasan e Obasan; con quel suffisso "chan" che suona vezzeggiativo, questo lo rende ancora più infantile, ma su questo punto non ho certezze, bisognerebbe che qualcuno con conoscenze approfondite di lingua giapponese potesse confermare o smentire questo.
CITAZIONE
Lan Awn Shee dice:
Sì, anch'io penso che i personaggi secondari siano doppiati meglio. Le voci italiane erano più o meno sempre quelle, magari alterate un po' per camuffarle, ma bene o male si vedeva che c'era penuria. Poracci, in realtà i doppiatori sono stati anche bravi - era una cosa che, se non ricordo male, succedeva anche in Kenshiro -, immagino che i mezzi a disposizione non fossero neanche paragonabili a quelli di ora, però non riesco a non pensare con un brivido alla voce che hanno dato a Kiri... O_o Era così acuta che avrebbe stordito un pipistrello!

Infatti proprio la povertà dei cast di doppiatori per le versioni italiane degli anime realizzate nei primi anni '80 era uno dei punti critici della qualità di queste, oltre ad adattamenti che possimo eufemisticamente considerare approssimativi. Non c'è paragone con le sontuose edizioni e ri-edizioni che si fanno attualmente. Va detto comunque che a parte il caso da te citato, Kiri/Onihime, e quello del ninja invulnerabile Shikoro, che effettivamente sono imbarazzanti (la prima ferisce le orecchie per quanto è stridula, il secondo invece non parla, ma farfuglia! :sick:) il resto del cast italiano se la cava piuttosto bene. Se poi lo paragoni a serie doppiate in quel periodo come Vultus V e God Sigma, il doppiaggio di Sasuke pare un vero capolavoro! :lol:
CITAZIONE
Batou dice:
Perchè diavolo i fansubbari italiani si occupano solo di serie recenti già disponibili in inglese quando c'è tutto questo bel pò di roba da rivedere e magari "riaggiustare"?
Lan Awn Shee dice:
Posso risponderti in parte, per lo meno per quella che è stata la mia esperienza andando in giro a mendicare una traduzione per Ninja Bugeicho. Il problema principale è che non c'è gente che sa il giapponese. O non abbastanza bene, ecco. Di conseguenza, non c'è molta scelta: si subba quel che è disponibile in una qualche lingua più abbordabile, dall'inglese allo spagnolo, e per il resto si aspetta che ci pensi qualcuno più scafato nelle lingue orientali.

Concordo con Lan, purtroppo la lingua giapponese non ha praticamente nessuna diffusione nel mondo; di conseguenza non è facile trovare persone che la conoscano in maniera approfondita; oltretutto presumo che le opere di Shirato siano anche piene di termini ed espressioni arcaiche, difficilemente riscontrabili nel parlato odierno; e questo aggiunge una difficoltà ulteriore alla traduzione. Io, nella mia abissale ignoranza in campo linguistico, ho notato ad esempio che Sasuke quado si riferisce a sé stesso utilizza il pronome personale "oira" al posto del neutro "watashi" o dei maschili "boku" od "ore". Da quel che ho letto "oira" è utilizzato prevalentemente da gente di campagna; cosa che in effetti è corretta nel caso del piccolo Sarutobi, ma mi chiedo se questo non sia anche un po' il segno dell'antichità del linguaggio usato? :unsure:
CITAZIONE
Lan Awn Shee dice:
E non essendo Shirato una hit, purtroppo, passa in secondo piano perché molti nemmeno sanno che sono disponibili gli episodi... ::25::
Nel nostro piccolo, non ci resta che fare le zanzare e insistere e segnalare la cosa ogni volta che possiamo a chiunque possa darci una mano. Se riusciamo a rompere le scatole abbastanza con il passparola, prima o poi qualcuno che potrà aiutarci si trova (io ho costruito il sito intero su questo principio XD).

Esattamente. Purtroppo Shirato è davvero bistrattato da noi e nel resto dell'occidente! ::25:: Al momento non possiamo che accontentarci di versioni desunte da lingue più accessibili a noi, con la speranza che qualcuno davvero esperto in giapponese si prenda a cuore la nostra causa e ci aiuti a tradurre anche le opere da noi inedite, oltre ai nostri beneamati anime. Ed io aggiungo che spero che pure la Hazard abbia il coraggio di proseguire le pubblicazioni di qualche altra opera del Maestro oltre ad Akame. Comunque sia Lan il tuo lavoro rimane encomiabile sotto tutti gli aspetti! :D
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 11/1/2010, 12:18




Devo ancora ascoltare il Sasuke originale, mea culpa, mea culpa ;_; !!!

Mi intrometto solo per dire che, approposito dei gruppi di fansubbing, secondo me sta tutto nel far conoscere alle masse i lavori di Shirato.
recentemente ho notato nei fansubs una sorta di delizioso "revival" di serie vecchie... Ho goduto immensamente nel guardare Rocky Joe (almeno i primi episodi) sottotitolato decentemente, e ho intravisto torrents della Principessa Zaffiro e alcune vecchie serie robotiche, quindi non vedo come non approfittarne per cavalcarne l'onda...

Io penso che se si postassero i capitoli di Kamui Gaiden su siti come mangafox o simili si contribuirebbe a stuzzicare l'interesse sia dei fan come dei fansubber/traduttori... Prima o poi tradurrò Akame in inglese con questo proposito, GIURO.
::26::
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 11/1/2010, 23:21




CITAZIONE
Io penso che se si postassero i capitoli di Kamui Gaiden su siti come mangafox o simili si contribuirebbe a stuzzicare l'interesse sia dei fan come dei fansubber/traduttori... Prima o poi tradurrò Akame in inglese con questo proposito, GIURO.
::26::

Che la forza sia con te! XD
Comunque hai perfettamente ragione, è una questione di notorietà. Aggiungo io, c'è anche un problema di 'vendibilità' del prodotto, nel senso che immagino che comunque i titoli di Shirato siano destinati a rimanere di nicchia, ma un conto è essere di nicchia = quattro gatti irriducibili come qui, un conto è essere di nicchia = essere meno numerosi (chessò) dei fan di Naruto. :P
Spero, ad esempio, che il fatto di aver caricato su Veoh e su YouTube i vari episodi di Sasuke (probabilmente il titolo più abbordabile) possa servire a qualcosa...
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 13:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Spero anche io che si decidano di fare uscire in italia i dvd di Sasuke. Sarebbe anche ora!!
 
Top
6 replies since 2/12/2009, 15:01   207 views
  Share