Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Watari, ragazzo prodigio, Il film che fece uscire Shirato dalla sala della prima nero come una biscia XD

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 12/9/2009, 16:24




Mi piacerebbe parlare un po' di più di questa produzione 'tangente' ai lavori di Shirato che è quella dei film che vengono tratti dalle sue opere. Sul live action di Kamui ancora non si può dir niente, ma siamo agli sgoccioli. Su Ninja Bugeicho non posso pretendere molto, visto che sono colpevolmente indietro col lavoro dei sottotitoli. Vogliamo parlare invece di Watari, che è stato distribuito miracolosamente anche in Italia (anche se ormai un bel po' di anni fa)? L'avete visto? Forse sarebbe il caso che mettessi anche questo a disposizione, vero?
 
Top
#Lau#
view post Posted on 14/9/2009, 16:41




Di cosa si sta parlando?
Ma sopratutto perché il fatto che Shirato sia uscito ben poco soddisfatto dalla sala mi inquieta? xD
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 14/9/2009, 18:19




CITAZIONE
Di cosa si sta parlando?

Dei film tratti dai lavori di Shirato, e in particolar modo di questo. :D
Son stata proprio una babba a non pensare di caricare su Veoh anche quello, già che c'ero... ma rimedierò presto - e per una volta l'audio è in comprensibilissimo italiano, che goduriaaa! ::21::
Per introdurtelo rapidissimamente, Watari ragazzo prodigio è un film degli anni '60 tratto da Watari, un manga di Shirato che, da quanto ho capito, dovrebbe assomigliare abbastanza a Sasuke, anche se con una visione dei ninja leggermente diversa rispetto a quella a cui ci ha abituato Shirato, più propensa ad accettare il sovrannaturale e il magico. La storia del manga rimane abbastanza fumosa, ma tendenzialmente dovrebbe parlare delle lotte tra due clan ninja e delle avventure del protagonista, un ragazzino che sembra tanto il figlio segreto di Kagemaru e che è armato di un'ascia. Tu mi dirai: ma se hai visto il film, com'è che non sai riassumere la storia? E qui arriviamo al secondo punto:

CITAZIONE
Ma sopratutto perché il fatto che Shirato sia uscito ben poco soddisfatto dalla sala mi inquieta? xD

Hehe, adesso ti dico una cosa che non solo ti farà rizzare i capelli, ma che ti spiegherà molto dell'inviperimento di Shirato: il film è stato distribuito dalla Walt Disney. Detto tutto. XD
In pratica, si è voluto fare un film che andasse bene per i bambini. Ma non PUOI pretendere di fare un film che vada bene per i bambini (secondo il pensar comune, almeno) se lo vuoi prendere da qualcosa scritto da Shirato. ::23:: Così, per adattarlo, gli sceneggiatori e gli adattatori al grande schermo hanno falciato via tutto ciò che era connesso a violenza e/o temi forti e/o aspetti negativi della vita, rendendo la storia effettivamente innocua. Peccato che il risultato finale non assomigli per niente a quello che aveva scritto Shirato, che s'è giustamente arrabbiato nel vedere il proprio lavoro mutilato così. Mi sembra di aver letto che se ne sia andato imbufalito dalla sala della prima tuonando anatemi. XDD Ma come dargli torto?
In definitiva,comunque, secondo me il film è divertente da vedere. Il fatto di non avere alba dell'opera originale immagino aiuti. :P Io ho apprezzato soprattutto la creatività degli addetti agli effetti speciali (erano gli anni '60, in fondo, non c'erano mica tutte le figate alla Matrix per replicare le evoluzioni dei ninja). La scena in cui appendono il bambino protagonista a una corda e, sullo sfondo di un rullo col paesaggio che scorre, gli dicono di fingere di correre velocissimo - una salamella che mulina le zampette, in pratica - mi fa scompisciare dal ridere! XDD
 
Top
#Lau#
view post Posted on 14/9/2009, 20:56




Ah bene, grazie per il riassunto, Lan. Mi ero persa questa opera di Shirato!

Il video riesce a rendere bene l'animo inside trash. Particolarmente trovo poetico il temino del film: non so perché ma vado pazza per le vecchie canzoni giapponesi con le loro vocette un po' liriche un po' malinconiche un po' demenziali alla fine... watari watariiii

CITAZIONE
Hehe, adesso ti dico una cosa che non solo ti farà rizzare i capelli, ma che ti spiegherà molto dell'inviperimento di Shirato: il film è stato distribuito dalla Walt Disney. Detto tutto. XD
In pratica, si è voluto fare un film che andasse bene per i bambini. Ma non PUOI pretendere di fare un film che vada bene per i bambini (secondo il pensar comune, almeno) se lo vuoi prendere da qualcosa scritto da Shirato. ::23::

E' una cosa che mi chiedo spessissimo per molti film: perché prendere spunto da quella storia se sai che dovrai pesantemente adattarla barra censurarla?
Misteri del cinema.
Condivido lo sdegno del maestro Shirato per la Disney.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 15/9/2009, 12:25




CITAZIONE
Il video riesce a rendere bene l'animo inside trash. Particolarmente trovo poetico il temino del film: non so perché ma vado pazza per le vecchie canzoni giapponesi con le loro vocette un po' liriche un po' malinconiche un po' demenziali alla fine... watari watariiii

Allora ti consiglio vivissimissimamente il video del ballettino di metà film. Vecchia canzoncina giapponese alla Pollon meets coreografia tipica da film Disney. Effetti speciali che si sprecano. E' una roba da far accapponare la pelle - mi piace pensare che Shirato si sia definitivamente rotto le palle e che abbia abbandonato la sala bestemmiando in quel momento. XDDD

Non per stomaci delicati XD
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 15/9/2009, 19:36




EDIT per annunciare vobis che Watari è online su Veoh.
Aggiornerò anche il sito, ma per ora ve lo dico qua. :D
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 19/9/2009, 20:50




Grande Lan, me lo sono finito di scaricare or ora, domani guardo e recensisco >D
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 20/9/2009, 12:21




Enjoy! Visto con lo spirito giusto, è davvero divertente. :3
 
Top
#Lau#
view post Posted on 21/9/2009, 12:00




Eh la watari danssss sarà il nuovo ballo di gruppo.

Bene che sia su veoh così non c'è il blocco!!
 
Top
8 replies since 12/9/2009, 16:24   349 views
  Share