Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Ma com'è possibile che...?, The impossible made possible negli anime di Shirato

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 16/8/2009, 13:50




Una delle cose che mi sono sempre piaciute di più in Sasuke, da piccola, erano le soluzioni totalmente inverosimili con cui i vari ninja si salvavano, spesso però accompagnate da una spiegazione alla Piero Angela, con tanto di pannello esplicativo, che dava al tutto un certo non so che di scientifico. Insomma, era un contrasto magnifico: si preoccupano di spiegarci come fa Sasuke a sparire nella fiamma per dimostrarci che non c'è trucco magico, ma la spiegazione comporterebbe che sia possibile scavare in una manciata di secondi una fossa profonda abbastanza per nascondercisi dentro, e con una specie di palettina da spiaggia! XDD
Quali sono i trucchi che vi hanno più divertito, tra questi?
Senz'altro il mio preferito è quello degli insetti volanti nell'episodio del mercante di schiavi, puntata nel quale Sasuke fa un po' il MacGyver della situazione ("Datemi una candela, la corda di un aquilone e vi costruirò una bomba"). E' il mio preferito perché è complesso e machiavellico nella sua articolazione, al punto che da piccola quasi quasi mi aveva convinto che fosse possibile sul serio. Per rinfrescare la memoria, Sasuke e altri bambini sono stati catturati da un tipaccio che li vuole vendere come schiavi e che, nell'attesa, li ha ficcati in una grotta nella quale sta però salendo la marea. Sasuke allora accende una candela e aspetta che arrivino alcuni insetti attirati dalla luce. Lega la corda dell'aquilone di uno dei bambini ad alcuni di essi - quindi, ricapitolando: insettini di qualche grammo e corda di aquilone, spessore sì e no tre millimetri - e poi spegne la candela. Gli insetti escono dalla grotta alla ricerca di nuove fonti di luce. Dopo un po', Sasuke riaccende la candela e gli insetti ritornano. A quel punto i bambini li liberano dalla cordicella e la usano per arrampicarsi fuori dalla grotta: Sasuke infatti sa (come faccia a saperlo, rimane un mistero) che nel frattempo gli insettini avevano fatto un giro attorno a non so quale spuntone, assicurando la corda e rendendola stabile. L'altro mistero è di che cosa facessero le cordicelle per aquiloni nel Giappone del '600, visto che quel filino riesce a resistere al peso di una decina di bambini che ci sale su senza rompersi!
Un altro trucco che mi aveva fatto molto ridere era quello della puntata tre, quando Ozaru salva Sasuke da Hanzo sotto le spoglie di un cinghiale. Non è tanto il fatto che a Ozaru basti infilarsi dentro un cinghiale scuoiato per sembrare un cinghiale vero e proprio con tanto di lingua e di bava colante, ma il fatto che alla fine, quando Sasuke trova la pelle abbandonata di quel cinghiale e la annusa, dice "Sento l'odore del papà!" Ammazza, ma che razza di afrore mefitico c'avrà mai addosso Ozaru se si riesce a percepire perfino sulla pelle di un cinghiale - che di certo di suo non profuma di violetta... :sick:
 
Top
batou
view post Posted on 16/8/2009, 14:17




Bè ora come ora l'unica cosa che mi viene in mente è il trucco del tronco di legno usato da Kamui , deve averne una scorta in tasca visto che lo usa sempre. Per non parlare poi della tecnica del travestimento con la quale assume le sembianze di altri personaggi , mi chiedo se e come sia possibile riuscire a creare tali "tute" mimetiche...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 16/8/2009, 15:13




CITAZIONE
Per non parlare poi della tecnica del travestimento con la quale assume le sembianze di altri personaggi , mi chiedo se e come sia possibile riuscire a creare tali "tute" mimetiche...

Ahah, è vero! Mi sembra di aver visto una cosa del genere anche in Mission Impossible, probabilmente i ninja conoscevano i mille segreti del lattice! XDDD Fra l'altro, Kamui riesce non solo a mascherarsi perfettamente, ma anche a modificare la costituzione del proprio corpo - esempio, nel primo episodio, passa dall'essere un bel giovinotto dalla muscolatura soda al vecchio con le cosce cadenti e le gambe storte!
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 18/8/2009, 13:09




Perchè, l'espediente dei ragni spia in Sasuke?
In pratica i ragni si attaccavano alla schiena del Sarutobi di turno, e il perfido Iga lo rintracciava perchè il ragno lasciava la tela dietro di sè a mò di Arianna-- Divertente però, lo stesso "trucco ninja" verrà riciclato in Naruto dal clan Aburame (che appunto usa gli insetti come "microspie")--
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 30/8/2009, 18:11




CITAZIONE
Perchè, l'espediente dei ragni spia in Sasuke?

XD E così anche gli altri vari animaletti che i ninja si tengono nascosti dentro i kimono, dai topi ai rospi già imbottiti di esplosivo. Chissà che brulichio sotto quella stoffa, eeeew! XD
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 4/9/2009, 14:41




Questo messaggio forse non andrebbe proprio qui, ma non so se valga la pena aprire una discussione apposita solo per questa questione. Stavo risistemando le scan de L'isola di Sugaru e mi è tornato in mente questo dubbio che ho da quando ho letto l'episodio la prima volta - e che non so, forse è risolvibile con dettagli che hanno continuato a sfuggirmi da allora perché mi lascio prendere troppo dal resto.
Dunque, Hanbei mozza la zampa di Ichijiro per farsi l'esca. Al daimyo viene l'isteria e minaccia di morte non solo il bifolco mutilatore, ma anche chiunque abbia qualsivoglia legame con lui, di sangue o di complicità. Alla fine Hanbei viene denunciato. Stando a quanto sopra stabilito, Sayaka e gli altri marmocchietti avrebbero dovuto beccarsi la stessa sorte del padre - non dico che li avrebbero dovuto fare fuori subito, ma almeno imprigionare sì. Com'è quindi che in realtà Sayaka è libera come l'aria e riesce a raggiungere sua madre e Kamui per avvisarli? Com'è che non c'è nessuno pronto a fare un repulist nel villaggio, manco a picchettare la casa per aspettare che torni Sugaru ecc.?
Secondo punto non chiaro: Hanbei viene condannato. Kamui e Sugaru riescono a trarlo in salvo e ok, fin qua ci siamo. Ma come può, poi, la storia proseguire nello stesso villaggio di prima? Non ha senso: non mi pare che la sentenza contro Hanbei sia stata revocata in seguito alla sua fuga (anzi, direi che la sua posizione si dovrebbe essere ulteriormente aggravata!), quindi che stupidaggine è rimanere a casa propria, come se i samurai del daimyo non sapessero a quale porta bussare? E soprattutto perché nessuno di loro lo va a riprendere? Ma chi è che evade dal carcere e torna a casa propria, senza fra l'altro minimamente preoccuparsi di camuffare la propria identità, anzi, cicalando allegro con gli altri villagiani?
 
Top
batou
view post Posted on 4/9/2009, 20:32




Ora non ricordo bene tutti i dettagli della vicenda,però non è così scontato che sia proprio lo stesso villaggio , in fondo come si fà a riconoscere l'uno dall'altro? Può anche darsi che Shirato semplicemente abbia voluto omettere un eventuale segmento noioso sul trasloco di Hanbei e famiglia.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 5/9/2009, 10:16




CITAZIONE
Può anche darsi che Shirato semplicemente abbia voluto omettere un eventuale segmento noioso sul trasloco di Hanbei e famiglia.

Beh, avrebbe dovuto comunque spiegare che era cambiato lo scenario - si tratta di un'informazione non accessoria...
Ma, posto anche che abbia cambiato villaggio (mi pare di no, comunque), il problema resta perché rimangono all'interno del feudo dello stesso daimyo - di nuovo, insensatamente, perché alla fine è rimanere nella tana del lupo...
 
Top
batou
view post Posted on 5/9/2009, 11:41




Bè si anche io del resto ho pensato che fosse sempre lo stesso villaggio di pescatori,o comunque la stessa regione. Può darsi che sia sottinteso per Shirato che il daimyo per paura non abbia più voluto perseguire Hanbei e famiglia dopo il mazziatone avuto da Kamui e Sugaru. Magari non è una così molto credibile e verosimile,ma neanche tanto assurda.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 5/9/2009, 20:40




Sì, sarebbe una soluzione, ma mi sembra che comunque Kamui e Sugaru abbiano più che altro creato confusione in quel frangente... insomma, che abbiano creato le condizioni per diversivi, tanto per liberare Hanbei e poi fuggire, senza colpire davvero il 'nemico'. :)
Mi viene in mente ora che forse di mezzo c'è Fudo - o, più precisamente, Iga. Boh!
 
Top
Monfrin
view post Posted on 6/3/2010, 03:13




Lan awn shee dice:

CITAZIONE
Una delle cose che mi sono sempre piaciute di più in Sasuke, da piccola, erano le soluzioni totalmente inverosimili con cui i vari ninja si salvavano, spesso però accompagnate da una spiegazione alla Piero Angela, con tanto di pannello esplicativo, che dava al tutto un certo non so che di scientifico. Insomma, era un contrasto magnifico: si preoccupano di spiegarci come fa Sasuke a sparire nella fiamma per dimostrarci che non c'è trucco magico, ma la spiegazione comporterebbe che sia possibile scavare in una manciata di secondi una fossa profonda abbastanza per nascondercisi dentro, e con una specie di palettina da spiaggia! XDD

:lol: In effetti il modo di sparire sotto terra di Sasuke utilizzando come pala un semplice boshuriken (che è quanto mai più sottile di una paletta per fare castelli di sabbia! :D) è quanto mai incredibile! :D Per quanto piccino sia il suo corpo non è possibile che il terreno sotto il quale vuole nascondersi sia composto da materiale così morbido da avere la consistenza della sabbia in modo di poterlo scavare così rapidamente, oltretutto è assurdo che Hanzo non si accorga di nulla e creda che dopo essersi accasciato a terra le fiamme siano in grado di divorare Sasuke in così breve tempo! :)

CITAZIONE
Quali sono i trucchi che vi hanno più divertito, tra questi?

Beh, ripensandoci, anche i trucchi con i pupazzi di cera sono uno spasso! :D
Non tanto per quello di Paku, con il quale inganna il padre di Ito che lo voleva catturare, questo è veramente plausibile, quanto quello di Judagyu che fa impazzire dal terrore Masamune. Possibile che a quel signorotto non sia venuto in mente che quello non era il suo parente, ma una statua di cera che si stava squagliando tra le fiamme?! :lol: Tra l'altro poi avrebbe dovuto sentirne l'odore e capire che era cera, non carne umana ad ardere! Un'altra bella assurdità da mettere sul conto di Sasuke, oltre al fatte che non solo si dimostra un ninja formidabile, ma pure un artista sopraffino! :lol:
Un altro trucco che mi ha colpito particolarmente, e tra l'altro ne avevo discusso con un mio professore delle medie, e mi aveva confermato che era plausibile, è quando riesce a fabbricare il fulmicotone con l'acido nitrico presente nella pozza accanto al mammuth ed il cotone del vestito della vecchina della caverna. Il punto non è tanto la fattibilità della cosa, quanto le quantità di materiali che servono a realizzare abbastanza esplosivo da frantumare quell'enorme masso fatto rotolare da Kaede davanti all'imboccatura della caverna. Sarebbe bastato solo il cotone del vestito della nonnetta a produrre tutta quella polvere esplosiva da mettere nei candelotti?

CITAZIONE
Senz'altro il mio preferito è quello degli insetti volanti nell'episodio del mercante di schiavi, puntata nel quale Sasuke fa un po' il MacGyver della situazione ("Datemi una candela, la corda di un aquilone e vi costruirò una bomba"). E' il mio preferito perché è complesso e machiavellico nella sua articolazione, al punto che da piccola quasi quasi mi aveva convinto che fosse possibile sul serio.

Pure questo è un trucco degno di Willy il Coyote! :lol:

CITAZIONE
Per rinfrescare la memoria, Sasuke e altri bambini sono stati catturati da un tipaccio che li vuole vendere come schiavi e che, nell'attesa, li ha ficcati in una grotta nella quale sta però salendo la marea. Sasuke allora accende una candela e aspetta che arrivino alcuni insetti attirati dalla luce. Lega la corda dell'aquilone di uno dei bambini ad alcuni di essi - quindi, ricapitolando: insettini di qualche grammo e corda di aquilone, spessore sì e no tre millimetri - e poi spegne la candela. Gli insetti escono dalla grotta alla ricerca di nuove fonti di luce. Dopo un po', Sasuke riaccende la candela e gli insetti ritornano. A quel punto i bambini li liberano dalla cordicella e la usano per arrampicarsi fuori dalla grotta: Sasuke infatti sa (come faccia a saperlo, rimane un mistero) che nel frattempo gli insettini avevano fatto un giro attorno a non so quale spuntone, assicurando la corda e rendendola stabile. L'altro mistero è di che cosa facessero le cordicelle per aquiloni nel Giappone del '600, visto che quel filino riesce a resistere al peso di una decina di bambini che ci sale su senza rompersi!

Lan dimentichi un particolare, lo spago per aquiloni che Sasuke lega ai due lucanus cervus (come possa farlo poi senza ferirli seriamente è un'altra cosa da verificare) serve solo a trovare un punto di appoggio per la fune che realizza utilizzando oltre al suo, anche i vestiti deglia altri dieci bambini, non a caso ordina a tutti di spogliarsi pur tra le proteste dell'unica femminuccia del gruppo. Quando riaccende la candela per far tornare a sè i due coleotteri e recupera la cordicella, a questa lega la fune fatta con i vestiti e ordina al tizio con il nasone a patata di tirare la cordicella molto lentamente in modo che potesse far raggiungere il punto di ancoraggio senza che lo spago si spezzasse. Dopo aver verificato la tenuta della corda di vestiti lui e gli altri cominciano la scalata. Lo spago di un aquilone è senz'altro difficile che possa reggere il peso dei bambini (tra l'altro, anche se non ci è mostrata la loro risalita, credo che si siano arrampicati uno alla volta e non tutti assieme contemporaneamente), ma di sicuro era abbastanza robusto per trascinare dietro di se la corda fatta di vestiti. Certo che Sasuke ha avuto un fondo schiena colossale ad indovinare il momento giusto per richiamare i due insetti! :lol: Infine una cosa divertente è che Oozaru per aiutarlo gli aveva lanciato una robusta fune con rampino camuffati all'interno di un caco finto per agevolare la risalita di Sasuke e degli altri, però pe sua sfortuna era finita in testa ad un altro marmocchio, il quale credendolo un frutto vero aveva pensato bene di tenerselo per sè, costringendo poi il piccolo Sarutobi ad escogitare quest'altro macchiavellico trucchetto! :D
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 8/3/2010, 14:08




CITAZIONE
Lan dimentichi un particolare, lo spago per aquiloni che Sasuke lega ai due lucanus cervus (come possa farlo poi senza ferirli seriamente è un'altra cosa da verificare) serve solo a trovare un punto di appoggio per la fune che realizza utilizzando oltre al suo, anche i vestiti deglia altri dieci bambini, non a caso ordina a tutti di spogliarsi pur tra le proteste dell'unica femminuccia del gruppo. Quando riaccende la candela per far tornare a sè i due coleotteri e recupera la cordicella, a questa lega la fune fatta con i vestiti e ordina al tizio con il nasone a patata di tirare la cordicella molto lentamente in modo che potesse far raggiungere il punto di ancoraggio senza che lo spago si spezzasse. Dopo aver verificato la tenuta della corda di vestiti lui e gli altri cominciano la scalata. Lo spago di un aquilone è senz'altro difficile che possa reggere il peso dei bambini (tra l'altro, anche se non ci è mostrata la loro risalita, credo che si siano arrampicati uno alla volta e non tutti assieme contemporaneamente), ma di sicuro era abbastanza robusto per trascinare dietro di se la corda fatta di vestiti. Certo che Sasuke ha avuto un fondo schiena colossale ad indovinare il momento giusto per richiamare i due insetti! :lol: Infine una cosa divertente è che Oozaru per aiutarlo gli aveva lanciato una robusta fune con rampino camuffati all'interno di un caco finto per agevolare la risalita di Sasuke e degli altri, però pe sua sfortuna era finita in testa ad un altro marmocchio, il quale credendolo un frutto vero aveva pensato bene di tenerselo per sè, costringendo poi il piccolo Sarutobi ad escogitare quest'altro macchiavellico trucchetto! :D

Sai che ho capito la cosa del caco solamente adesso? io il rampino giuro di non averlo mai notato... ::2::
 
Top
11 replies since 16/8/2009, 13:50   162 views
  Share