Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Puntate preferite e puntate così cosà, Il nostro meglio e il nostro peggio

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 25/7/2009, 16:04




Come da titolo, quali sono le vostre puntate preferite delle due serie di Sasuke e Kamui, e quali sono quelle che invece proprio non vi hanno convinto?
Per quanto riguarda il primo, personalmente rivedo sempre molto volentieri le due puntate dello stregone Jigensai. Mi piace molto il sottile razionalismo di fondo, così come l'atteggiamento di Ozaru, che è stranamente easy, un po' alla "ma vattela a pijà...". XD Oltretutto rivedere la scena dello smembramento del cuginetto di Sasuke per me è una continua catarsi, visto che da piccola mi aveva decisamente traumatizzato - ah, il mio primo assaggio di crudezza shiratesca, che nostalgia... ::9::
Non mi ha mai particolarmente appassionato, invece, la puntata della Pioggia Rossa. Sarà che Chikichi mi ha subito dato l'idea del tonto (quale effettivamente si è dimostrato), anche se ammetto che l'idea della pioggia di sangue di per sé era grandiosa. Nemmeno Valle Sugazu e seguente mi hanno mai esaltato - ma io sono a priori contro il romance, quindi non conto. XD
Quanto a Kamui, invece, non sono mai riuscita a sospendere del tutto l'incredulità negli episodi del cane ninja Aka. Non è tanto l'idea del cane ninja che mi suona buffa - non ho nessuna difficoltà a credere che venissero usati davvero i cani dai vari clan, anzi, mi sembra assolutamente naturale - quanto il fatto che 'sti cani abbiano delle tecniche di combattimento che non so, fanno tanto B-movie anni '70...
Invece senza dubbio le mie preferite sono Un demone nella notte, aka il delirio psicotico di Kamui, e l'episodio dei Musababi - il finale mi ha sempre lasciato un magone incredibile. ::37::
 
Top
batou
view post Posted on 25/7/2009, 17:17




Sasuke ha non poche puntate avvincenti,è difficile fare preferenze. Forse "Il Dio Drago" dove per la prima volta il protagonista deve dar fondo a tutte le sue risorse per difendere sè stesso e poi l'amica , ma anche "Sabbie Mobili" in cui Sasuke prima riesce a sconfiggere la sanguinaria nemica ma poi la salva da un'orribile morte.
Kamui pure ha degli episodi davvero memorabili : anche io ho un debole per "Gli Scoiattoli Volanti" , ma anche "Ateka" e "Lo Schiavo",ben rappresentativi del pessimismo di Shirato.E poi ovviamente tutta la saga di Sugaru,soprattutto gli ultimi due episodi.
Inutile dire però che quello che noi abbiamo visto è la versione italiana , tutt'altro che affidabile , la cosa migliore sarebbe riuscire a vedere le due serie con l'audio originale e con sottotitoli fedeli.
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 25/7/2009, 20:10




"Gli scoiattoli volanti" ci ha traumatizzato un pò tutti, credo XD Credo sia l'unico episodio di Kamui che ricordo di aver visto-- Ma ero talmente piccola che pensavo fosse di Sasuke, quindi immaginate XD
Ma il mio episodio preferito sarà sempre e comunque "Lo Schiavo"... Quell'episodio è un capolavoro di psicologia o_o

Mi viene difficile scegliere un episodio in particolare per sasuke-- Mi piacciono un pò tutti D: Forse i miei preferiti sono quelli con Kaede (sapete, credo che nella versione originale sia la moglie di Hanzo, non la figlia-- In Hanzo no Mon si diceva che avesse un fiuto simile a quello dei cani, e mi è venuto naturale connettere le due cose XDXD) e quelli con Onihime-- E Jubei? Ma davvero, è impossibile, mi piacciono tutti ;_;
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 26/7/2009, 00:56




CITAZIONE
sapete, credo che nella versione originale sia la moglie di Hanzo, non la figlia

Oh, beh, potrebbe anche essere. In fondo Kaede sembra un po' troppo grandicella per essere sua figlia - o, alternativamente, Hanzo è troppo giovane per essere suo padre. Chissà che non riusciamo a chiarire anche questo!

CITAZIONE
Sasuke ha non poche puntate avvincenti,è difficile fare preferenze.

CITAZIONE
Mi viene difficile scegliere un episodio in particolare per sasuke-- Mi piacciono un pò tutti D:

Eh lo so! È una scelta crudele, anche perché c'è il legame affettivo...

CITAZIONE
Kamui pure ha degli episodi davvero memorabili : anche io ho un debole per "Gli Scoiattoli Volanti" , ma anche "Ateka" e "Lo Schiavo",ben rappresentativi del pessimismo di Shirato.E poi ovviamente tutta la saga di Sugaru,soprattutto gli ultimi due episodi.

A me invece gli episodi di Sugaru non sono piaciuti, ma penso che sia perché - contrariamente a tutti gli altri - sono gli unici che ho visto DOPO aver letto il manga. Non si può dire che l'anime di Kamui sia normalizzato e innocuo, ma non ho potuto fare a meno di trovare insipido il modo in cui hanno restituito la vicenda originale - che sì, è tragica, ma NON quanto lo è sulla carta, purtroppo.
 
Top
batou
view post Posted on 26/7/2009, 10:41




Indubbiamente l'impatto del manga è diverso,soprattutto se lo si è letto prima dell'anime. Però io ho trovato il finale della serie comunque shockante,proprio perchè non conoscevo ancora la versione cartacea . Tra l'altro ho letto - sull'Anime Encyclopedia se non sbaglio- che la pubblicazione della saga di Sugaru precedeva di poco la trasmissione televisiva ed è probabile che abbiano chiesto a Shirato di creare una saga che potesse sia far proseguire il manga che concludere degnamente l'anime.
Detto questo,è indubbio che tra manga ed anime si provino sensazioni diverse , sicuramente l'anime ha dei toni più morbidi ed attenuati ,una voce narrante più "esplicita" per far comprendere meglio la vicenda , senza contare quei siparietti umoristici (tipo il vecchio Hansuke) che forse erano assenti nell'originale.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 26/7/2009, 14:39




CITAZIONE
Detto questo,è indubbio che tra manga ed anime si provino sensazioni diverse , sicuramente l'anime ha dei toni più morbidi ed attenuati ,una voce narrante più "esplicita" per far comprendere meglio la vicenda , senza contare quei siparietti umoristici (tipo il vecchio Hansuke) che forse erano assenti nell'originale.

Uh, questa è una cosa che mi sono chiesta anch'io: per definizione, il gekiga dovrebbe essere un genere dove non c'è posto per la comicità o le situazioni buffe, ma allora che ci fa un tizio come Hansuke nella serie di Kamui? Sarei anch'io curiosissima di sapere se si tratta di un'aggiunta televisiva (del resto non dev'essere stato difficilissimo inserire queste parentesi, visto che Kamui è fatto per lo più di episodi autoconclusivi) o se davvero Shirato ha avuto un periodo di insospettabile allegria... XD
 
Top
°oblivion°
view post Posted on 7/4/2016, 20:18




CITAZIONE (Lan awn shee @ 25/7/2009, 17:04) 
le mie preferite sono Un demone nella notte, aka il delirio psicotico di Kamui, e l'episodio dei Musababi - il finale mi ha sempre lasciato un magone incredibile. ::37::

concordo totalmente, i due migliori.
Il farneticare conclusivo "Libelluletta libellulina ..." del fratello condannato alla follia mi rese melanconico per giorni. (nell'originale "tombo tombo..." cmq il ricordo è indelebile solo nella versione nostrana).

Poi alcuni spezzoni di altre puntate, uno tra tutti il momento in cui kamui crede di morire nelle sabbie mobili e si sofferma a contemplare la bellezza delle campanule con annessa riflessione esistenziale.
(che alla fine della puntata vengono calpestate impunemente tanto per non farci gongolare troppo in quel barlume di ottimismo)


La paranoia patologica di kamui emerge nell'ep inutile sacrificio, per il resto gli è sempre tornata utile. Anzi, pur essendo sempre in para, in almeno 2 ep quasi ci lasciò la ghirba per essersi fidato (ateka e quello del cacciatore che lo accolse) :B): ;)

Edited by °oblivion° - 8/4/2016, 17:53
 
Top
6 replies since 25/7/2009, 16:04   136 views
  Share