Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

A_REPLY
Topic delle domande
view post Posted on 23/7/2009, 18:33P_QUOTE

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 17:14

Se Lan lo permette,ho pensato di aprire un topic dove ogni utente può chiedere informazioni non troppo complesse di tipo storico-culturale etc... sul Giappone,senza dove necessariamente aprire una nuova discussione.

Queste sono le mie domande :

-Negli ultimi episodi di Sasuke c'è un ninja misterioso che appoggia i cristiani ed è praticamente vestito uguale ad Hanzo nell'episodio 17. Senza voler dare importanza al fatto che nella versione italiana hanno lo stesso doppiatore,i due personaggi secondo voi potrebbero essere la stessa persona?

-In Kamui invece il monaco capo del clan ninja è chiamato Tennin. Volevo sapere se è un grado inventato da Shirato (o dagli autori dell'anime) oppure è una parola effettivamente usata nel gergo dei ninja.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 23/7/2009, 20:39P_QUOTE

Advanced Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 13:47

- Mmmmmh, non ricordo questo personaggio e l'episodio, ma da quanto so Tokugawa era avverso al cristianesimo, infatti vietò l'ingresso dei missionari duranti il suo governo-- E non c'è motivo per credere che Hanzo la pensasse diversamente dal suo boss.

- "Tennin" letteralmente significa "angelo"; eccone la maschera No: http://www.iz2.or.jp/english/fukusyoku/busou/21.htm
Non è assolutamente un grado ninja, e qui credo sia inteso solo come nome del personaggio.
Ah, tra l'altro, credo sia chiaro ma è meglio specificarlo: quello di Tennin è solo un travestimento da monaco; i ninja utilizzavano spesso questo abbigliamento per mescolarsi alle folle alla ricerca di informazioni.
Visto il ruolo "amministrativo" di Tennin, credo sia un jounin.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/7/2009, 22:38P_QUOTE

Advanced Member

Grazie per le info. In effetti è probabile che l'anime dia un'interpretazione diversa del personaggio rispetto al manga, nel quale potrebbe rappresentare un nemico come un altro. Nell'anime invece sembra avere proprio un'aura divina e misteriosa ,e nessuno si sognerebbe di mancargli di rispetto nè tantomeno di affrontarlo (incluso Kamui).Forse dietro questo c'era anche l'intenzione di "facilitare" la visione della serie tv, in modo che lo spettatore identificasse il nemico principale di Kamui in un determinato personaggio.

view post Posted on 24/7/2009, 13:54P_QUOTE

Menade

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 16:49

Batou, hai fatto molto bene ad aprire questo topic. ::16::
La cosa che mi ha sorpreso è che non avevo mai fatto caso al fatto che quel ninja non mostrasse mai la sua faccia... comunque anch'io la penso come Daeva: se si trattasse di Hanzo, sarebbe strano che Shirato non ce lo rivelasse - e del resto il suo personaggio non ha mai mostrato attitudini che potrebbero farci pensare a una conversione del genere.
Di quelle puntate invece mi ha sempre fatto sorridere la 'trasformazione' del Padre Nostro: i fedeli giapponesi dicono "dacci oggi il nostro RISO quotidiano", e in effetti che ne sapevano di cos'era il pane loro? XD Mi sono sempre chiesta se effettivamente nella liturgia orientale la preghiera è stata cambiata oppure se è stato un colpo di testa dell'adattamento...

Sì, decisamente Tennin è il nome del personaggio - perlomeno nell'adattamento italiano, poi può darsi che nell'originale si chiamasse in modo diverso. Se non sbaglio, lo chiamano Tennin di Tamba, o qualcosa del genere. Mi piacerebbe saperne di più su di lui, ma nell'anime non ne parlano molto. Come diceva Daeva, è sicuramente un ninja che ricopre una carica, dunque in generale possiamo dire che è il 'responsabile' dell'eliminazione di Kamui in quanto traditore, ma visto che non viene introdotto per il pubblico giapponese è probabile che il suo legame con Kamui fosse indagato in un segmento narrativo precedente agli episodi dell'anime. Forse è stato lui, in Kamui Den, a ordinargli di uccidere il suo maestro (ragione per la quale Kamui decide di disertare), ma non posso affermarlo con precisione - purtroppo nei manga pubblicati dalla Viz non c'è traccia di lui.

Sarcasm. It beats killing people.

image image

image image image

view post Posted on 25/7/2009, 20:01P_QUOTE

Advanced Member

Quello che ne ho dedotto io è che Tennin sia un jounin, ovvero il "comandante" di un clan, il che spiegherebbe la sua influenza e la capacità di imporre missioni agli altri ninja.
Il jounin è il grado più alto nella gerarchia ninja, inferiore solo al "capo-villaggio".

E' possibile che sia la stessa persona che ha ordinato a Kamui di uccidere il suo maestro, l'eventualità è molto probabile... Dopo dò un'occhiatina a Wikipedia in proposito >3

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/7/2009, 00:50P_QUOTE

Menade

Bravissima, vai e colpisci! XD

image image

image image image

view post Posted on 27/7/2009, 15:57P_QUOTE

Advanced Member

C'ho messo un pò, ma ne è valsa la pena XD

Allora, lui si chiama effettivamente Tamba no Tennin (丹波の天人), ma, udite udite, non appare nel cast di Kamui Den D: O se non altro, non nella Wikipedia: gli unici due ninja che vi figurano sono Akame e un certo Karami no Teburi (搦の手風)... Di conseguenza, presumo che non sia stato lui ad ordinare la morte di Akame...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/7/2009, 16:34P_QUOTE

Menade

CITAZIONE
Di conseguenza, presumo che non sia stato lui ad ordinare la morte di Akame...

Non sembrerebbe, in effetti. Mh, quindi o è un personaggio che si sono inventati nella serie animata (in fondo, il suo ruolo è perfettamente comprensibile, è il cattivaccio che vuol fare la pelle a Kamui XD), oppure appare proprio direttamente in Kamui Gaiden, solo in episodi che sono rimasti fuori dalla serie animata. Oppure si sono dimenticati di aggiungerlo a Wikipedia. XD
Cercherò anch'io qualcosa, dai (indolenza, indolenza estiva...).

image image

image image image

view post Posted on 28/7/2009, 17:03P_QUOTE

Advanced Member

--Io sto iniziando a sospettare che l'anime di Kamui ripercorra proprio le avventure di Kamui Gaiden... Abbiamo dato per scontato che il Gaiden iniziasse con la storia di Sugaru perchè la Viz c'ha fatto intuire ciò, ma se invece fosse che la Viz ha scelto solo i capitoli dove Shirato ha semplicemente un tratto più maturo e realistico, quindi più recenti..?

Mi è venuto in mente pensando al Kamui coi capelli lunghi nell'altro post-- In questa immagine dalla tua gallery lo abbiamo nel suo look fascinoso, e la copertina recita proprio "Kamui Gaiden"-- Senza dire che lo stile coi capitoli di Sugaru è decisamente differente...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/7/2009, 20:10P_QUOTE

Menade

CITAZIONE
--Io sto iniziando a sospettare che l'anime di Kamui ripercorra proprio le avventure di Kamui Gaiden... Abbiamo dato per scontato che il Gaiden iniziasse con la storia di Sugaru perchè la Viz c'ha fatto intuire ciò, ma se invece fosse che la Viz ha scelto solo i capitoli dove Shirato ha semplicemente un tratto più maturo e realistico, quindi più recenti..?

Occhio, è assodato che l'anime mette in scena Kamui Gaiden - uff, mi spiace, è tutta colpa del fatto che ho cambiato ottocentomila volte i testi del sito, facendo più caos che altro... T_T Comunque mi hanno dato la dritta giusta, alla fine, sulla genesi della saga di Kamui, e in pratica è venuto fuori che Kamui Den si chiude con Kamui che scompare dopo aver disobbedito all'ordine, mentre il Gaiden è diviso in due parti, la prima delle quali sostanzialmente rappresentata dall'anime, la seconda invece comprendente gli episodi dopo Sugaru, quindi quello di Utsuse e tutti gli altri che sono rimasti fuori dalla pubblicazione Viz (con quali criteri li abbiano scartati, comunque, non riuscirei mai a dirlo, la loro logica sfugge alla mia comprensione...). :)

CITAZIONE
Mi è venuto in mente pensando al Kamui coi capelli lunghi nell'altro post-- In questa immagine dalla tua gallery lo abbiamo nel suo look fascinoso, e la copertina recita proprio "Kamui Gaiden"-- Senza dire che lo stile coi capitoli di Sugaru è decisamente differente...

È vero, ma mi ha stupito il fatto che nel cartone animato (che dovrebbe mostrare appunto quel primo segmento di Kamui Gaiden) i suoi capelli sono rigorosamente corti (oddio, corti... insomma, ci siamo capite)... ma come si diceva sopra, è possibile che l'anime in realtà racconti una porzioncina tutto sommato striminzita di questa prima parte - e mannaggia, ci hanno privato di quella lunga chioma sexy! ::30:: (Che poi io voglio sapere come mai se li taglia!)

EDIT: ah, i traduttori istantanei, quanto facilmente possono tirare su il morale:

CITAZIONE
No potatoes of the publisher description are all Shogakukan in the book.

::17::

image image

image image image

view post Posted on 28/7/2009, 20:46P_QUOTE

Menade

Ho trovato una cosa bizzarra. Sulla Wikipedia spagnola a proposito di Tennin scrivono nel riassunto dell'episodio 12 (in italiano, Inganno):

CITAZIONE
En un duelo con Kamui, Konoma resulta envenenado y el ninja fugitivo lo ayuda, luego de esto Konoma decide desertar pero el grupo de ninja al que pertenece al mando del Chunin (Sub líder) Tenjin de Tamba los persiguen a los dos. Tenjin resulta gravemente herido al caer en un precipicio luego que Kamui utilizara un caballo salvaje para emboscar a los ninjas.

e poi, nel riassunto dell'episodio seguente:

CITAZIONE
Kamui logra vencer al grupo de ninja y ayuda a Konoma a escapar. Finalmente mata al Chunin Tenjin para asumir su personalidad.

Il che è quantomeno strano, visto che quel personaggio - che nell'adattamento italiano è Kenzo di Akizo - crepa malamente nell'episodio 13, mentre Tennin ricompare in tutto il suo splendore qualche episodio dopo per tirare fuori dal cilindro Hansuke...
D'altro canto, non so cosa pensare: il titolo originale del 13° episodio è proprio 天人 (cioè Tennin)... ::24::
Uhm, una spiegazione potrebbe essere quella che avevamo accennato sopra, e cioè che davvero i siparietti di Hansuke siano un'aggiunto dell'anime - un po' rattoppata alla meno peggio, a quanto pare... Ma trovo più probabile che la soluzione possa essere - tanto per cambiare - che gli adattatori italiani abbiano fatto un disastro, scombinando i nomi originali del personaggi. Gli spagnoli, infatti, definiscono il personaggio misterioso che organizza la caccia a Kamui solo come "El Lider". Può darsi che dunque egli sia quel Karami no Teburi che si era citato prima? (Ecco che si apre un'altra ricerca, qua si tappa un buco e se ne apre un altro... ::29:: )

image image

image image image

view post Posted on 31/7/2009, 13:52P_QUOTE

Menade

Va beh, sto facendo filotto coi post, ma credo di aver trovato qualcosa.
Per la sicurezza che possono dare i traduttori automatici dal giapponese (cioè minima), tenderei a scartare che il misterioso personaggio che in italiano è stato battezzato Tennin sia Karami no Teburi. Nella Wikipedia giapponese, infatti, di lui dicono che a un certo punto è costretto suo malgrado a fare il gioco di Kamui, o qualcosa del genere. Posto che questo sia vero, tenderei a escludere che Kamui abbia potuto fregare quel tipo lì.
In compenso, girovagando qua e là, sono finita su questa pagina. Non ho capito esattamente COSA sia, a parte una raccolta di fanart (molto belle, fra l'altro) in cui si è riprodotto quello che sembra essere il cast completo delle saghe di Kamui in un mazzo di carte. Non so riconoscere gran parte dei personaggi a parte quelli principali o quelli comparsi negli episodi pubblicati dalla Viz, ma chi ha creato la pagina ha anche aggiunto sotto ogni carta il nome del personaggio rappresentato. Andate a cercare il 10 di cuori: potrebbe non essere lui, ma assomiglia tantissimo a 'sto benedetto Lìder, no? Il nome a cui è associato, però, non è un nome vero e proprio, quanto una carica: 小頭, cioè kogashira, cioè chunin. In effetti, c'è un personaggio nella saga di Kamui che viene chiamato Kogashira e che si veste da monaco. Lo troviamo nell'episodio del Vento della Spada, è l'inviato di Iga che mette Utsuse sulle tracce di Kamui. Di conseguenza, quella carta potrebbe riferirsi a lui, e non al misterioso Tennin-che-non-è-Tennin. A meno che, forse, i due personaggi non coincidano...

image image

image image image

view post Posted on 31/7/2009, 18:39P_QUOTE

Advanced Member

*la dae resuscita*

Ohoh, avevo trovato quelle fanarts anch'io! Comunque no, se noti, quei personaggi sono relegati a Kamui Den (C'è anche Itsutsu! Oooh-- Quindi lui appartiene al Den..? E Akame è UN FIGO.)... Il Koshira è probabilmente un personaggio a caso...O magari è proprio Tennin, il cui nome diventerà noto in Gaiden.

CITAZIONE
Ma trovo più probabile che la soluzione possa essere - tanto per cambiare - che gli adattatori italiani abbiano fatto un disastro, scombinando i nomi originali del personaggi. Gli spagnoli, infatti, definiscono il personaggio misterioso che organizza la caccia a Kamui solo come "El Lider".

No, quel personaggio, almeno nell'anime, si chiama Tennin, ed è confermato.
E' riportato nella Wikipedia giapponese sulla pagina dedicata all'anime.
--Piu' che coi nomi sembra che gli adattatori italici abbiano fatto un pò di confusione con lo spelling dei luoghi XD

Ah, navigando su quel sito, ho trovato un pò di chicche:
Akame - http://kusabira.hp.infoseek.co.jp/akamehtml.html
La biografia scritta in ENGRISH sembra confermare l'ipotesi che Kamui lo uccida.
(Shuku no) Kamui, Ryuunoshin e 'sto fantomatico Teburi - http://kusabira.hp.infoseek.co.jp/kamgaaaa...aaaaaaaaaa.html

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/7/2009, 19:43P_QUOTE

Advanced Member

Un saluto a Lan e Daeva. Aggiungo anche io qualcosa da quello che sono riuscito a capire.Ogni tanto mi sono preso la briga di ascoltare l'audio originale di Kamui dai dvd ed in effetti Tennin chiama Kenzo "Tenjin". Il termine Tennin invece non mi pare di averlo mai sentito,è probabile che chiamino il capoccia in questione in diversi modi,comunque come ha detto anche Daeva da più fonti è confermato per l'appunto "Tennin" come nome (o soprannome) del personaggio (ad esempio su animenewsnetwork riporta Tamba Celestial). L'anime di Kamui in effetti è proprio la trasposizione di Kamui Gaiden poichè il titolo originale è "Ninpu Kamui Gaiden". Se non dico baggianate sul wikipedia jappo Kamui Den e Kamui Gaiden si trovano su pagine differenti e i titoli dei volumi di Kamui Gaiden dovrebbero riguardare proprio le storie poi viste nell'anime,comunque appena ho tempo faccio anche io un pò di ricerca (e se avrò disponibilità penso di comprare anche qualche volume del fumetto).

view post Posted on 31/7/2009, 21:44P_QUOTE

Menade

CITAZIONE
C'è anche Itsutsu! Oooh-- Quindi lui appartiene al Den..?

Odio ammetterlo, ma non ne ho proprio idea.

CITAZIONE
E Akame è UN FIGO

Hai visto quanto assomiglia a Fudo? Io all'inizio avevo pensato che fosse lui!

CITAZIONE
No, quel personaggio, almeno nell'anime, si chiama Tennin, ed è confermato.
E' riportato nella Wikipedia giapponese sulla pagina dedicata all'anime.

Ma dove, esattamente? Io ci sono stata un po' a impazzire sulla pagina giapponese, ma non ho trovato niente su questo Capoccia (XD Batou, è bellissimo, propongo di ribattezzarlo così!)... cioè, c'è effettivamente il nome del doppiatore di Tennin di Tamba, ma come facciamo a essere sicuri che non si riferisca al personaggio che in italiano è diventato - misteriosamente - Kenzo di Akizo?
Ma GRAZIE per il link su Akame! Adesso bisogna indagare su chi sia 'sto Schichibee...

CITAZIONE
Il termine Tennin invece non mi pare di averlo mai sentito,è probabile che chiamino il capoccia in questione in diversi modi,comunque come ha detto anche Daeva da più fonti è confermato per l'appunto "Tennin" come nome (o soprannome) del personaggio (ad esempio su animenewsnetwork riporta Tamba Celestial).

Ho controllato il link, ma anche lì rimane la stessa ambiguità: sappiamo che c'è un personaggio che si chiama Tennin di Tamba, sappiamo chi è il doppiatore, ma non abbiamo nessuna certezza che ci si stia riferendo proprio al Capoccia, e non a Kenzo - che invece è acclarato si chiami Tennin o Tenjin, e non è un po' assurdo che nello stesso anime due personaggi si chiamino con lo stesso nome?
Oh, va beh, è partita la paranoia, abbiate pazienza. Però Batou, mi hai dato un'ottima idea a cui non avevo stupidamente pensato: dovrei avere i primi episodi di Kamui in lingua originale. Chissà che con un colpo di fortuna non riesca a distinguere qualche nome che mi accenda una lampadina... ::2::

CITAZIONE
Se non dico baggianate sul wikipedia jappo Kamui Den e Kamui Gaiden si trovano su pagine differenti e i titoli dei volumi di Kamui Gaiden dovrebbero riguardare proprio le storie poi viste nell'anime,comunque appena ho tempo faccio anche io un pò di ricerca (e se avrò disponibilità penso di comprare anche qualche volume del fumetto).

::18::
Comunque, per quello che sono riuscita a ricostruire, concordo sulla tua ricostruzione a proposito delle due serie. Mi hanno anche detto che le puntate dell'anime tendono ad essere piuttosto fedeli all'originale (e in effetti lo si può verificare con gli episodi finali, che tutto sommato riportano quella che è anche la storia del manda).

image image

image image image

27 replies since 23/7/2009, 18:33

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: