Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Fatti Ricorrenti, Li abbiamo letti nei lavori di Shirato e li ritroviamo altrove--

« Older   Newer »
  Share  
Daeva-kun
view post Posted on 13/10/2009, 20:09




Come sapete (o forse no XD) sono un'ossessiva estimatrice di Shigurui, dell'accoppiata Nanjo/Yamaguchi.

Leggendo l'opera, e memore di alcune trovate di Shirato nei suoi lavori, ne ho trovate alcuni spunti nei suoi lavori.
Ora, può anche darsi che sia il contrario e Shirato li abbia presi da queste altre fonti, o comunque ci sia una fonte storica comune a cui tutti gli autori di gekiga storici attingono, ma mi sembra improbabile.

Nel capitolo 1 il governatore della provincia di Suruga, tale Tadanaga Tokugawa, tra tanti misfatti, viene considerato colpevole di aver sventrato una donna incinta mentre era ancora in vita, anche se poi Nanjo si affretta che non ci sono prove di questi suoi eclatanti misfatti.
Se ricordate, è uno dei tanti crimini di cui si è macchiato anche il signorotto di Akame, e che sarà l'ultima goccia che spingerà il protagonista alla sua diabolica vendetta.

Source: http://www.mangafox.com/manga/shigurui/c001/6.html

L'altra citazione, stavolta se vogliamo più eclatante e specifica, riguarda le origini di Ieyasu Tokugawa.
Nel capitolo 36 ("Fellow Student"), uno dei protagonisti, il bel arrivista Seigen, in un momento di inquietante cameratismo, si avvicina al suo rivale di sempre, il protagonista Gennousuke, e lo fa partecipe dei suoi desideri di elevazione sociale, e per esempio porta le umili origini di Ieyasu, affermando che il top della chiusa casta dei samurai avrebbe in realtà sangue contadino nelle sue vene.
Ricordate? E' il segreto cui viene a conoscenza Kamui in Kamui Den, e probabilmente il terribile segreto che porterebbe i Tokugawa alla rovina celato nelle pergamene di Koga Bugeicho.

Ecco la citazione incriminata: http://www.mangafox.com/manga/shigurui/c036/20.html

PS: YEEEEAAAH, 100 post XD !
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 14/10/2009, 19:32




La questione delle origini umili di Tokugawa, in effetti, mi pare che venga considerata un topos ricorrente in un certo numero di storie d'avventura o intrigo. :D
Quanto al fattaccio delle violenze sulle donne incinte, è molto probabile che siano fonti comuni in proposito: non conosco per niente la letteratura giapponese relativa alla tradizione storiografica, ma probabilmente come noi c'abbiamo i racconti di Nerone che sventra la madre e brucia Roma, così anche loro devono avere raccolte di aneddoti più o meno agghiaccianti sulle atrocità commesse dai potenti.
Comunque è un topic interessante, questo, vediamo quanti altri paralleli riusciamo a tirare!
 
Top
1 replies since 13/10/2009, 20:09   71 views
  Share