Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 19/5/2010, 19:36




CITAZIONE
Già, non posso darti torto, ma comunque credo siano costumi realistici, per quanto esteticamente brutti.

Sì, dai, questo concediamoglielo. :P

CITAZIONE
L'animazione è senz'altro la strada più congeniale per questo tipo di storia, però quella moderna tende sempre più o ad avvicinarsi alla realtà come la ripresa dal vivo, oppure a battere la strada opposta e rappresentare qualcosa di palesemente inverosimile. So che potrà sembrarti un paradosso ciò che ti sto dicendo, ma io la vedo così: l'animazione grezza e con un numero di disegni relativamente basso tipica degli anni della serie di Kamui per me si avvicina molto di più allo stile grafico di Shirato di quanto non possa fare quella sontuosa e piena computer graphic in uso in certe produzioni dei nostri giorni. Prova ad immaginarti, per assurdo, un remake di Kamui o di Sasuke fatto dallo staff di Last Exile o di Code Geass; che impatto avrebbe?! Io proprio non riesco a figurarmelo... se non qualcosa di profondamente diverso da quello che è il fumetto originale. Naturalmente sarei ben felice che si dimostrasse il contrario.

Beh, sicuramente non sarebbe facile nemmeno per gli animatori, questo è poco ma sicuro. Bisognerebbe trovare un character designer coi controfiocchi e assolutamente rimanere quanto più aderenti allo stile sia grafico sia narrativo di Shirato. Non robetta. Tuttavia non sarei così pessimista: i giappi ce l'hanno fatta già nella preistoria dell'animazione a riprodurre Shirato, e l'hanno fatto bene eccome, sia con Kamui sia con Sasuke! Se poi mi dici che potrebbe essere difficile abituare il nostro occhio ad una animazione più fluida e 'manierata' rispetto a quella delle serie storiche, questo è vero, ma è un 'problema' nostro: io sono convinta che l'animazione odierna ha tutte le carte a disposizione per tradurre seriamente e bene Shirato. Poi non saprei indicarti un particolare studio piuttosto che un altro: io ho un amore reverenziale per i Gonzi che mi hanno regalato Gankutsuou e Last Exile, ma è anche vero che si sono macchiati le mani con schifezze come Romeo e Giulietta (mi perdonino i fan, io l'ho trovato davvero inguardabile), e comunque dovrebbero cambiare MOLTO il loro modo di disegnare. Ma sono sicura che là fuori qualcuno capace c'è. :P

CITAZIONE
Quanto al sangue che non si vede, o che meglio ce n'è troppo poco, beh forse penso che sia per esigenze televisive. Non so se ti ricordi, ma molti anni fa (era all'incirca alla metà degli anni '80) era andata in onda su Rai 2 una serie di telefilm dal titolo "Samurai senza padrone" con Toshiro Mifune nei panni del protagonista, il ronin Kujuro Toge. Ebbene questo samurai ogni puntata affettava diverse decine di avversari, ma non si vedeva neanche una goccia di sangue uscire dai loro corpi, quando invece logica avrebbe suggerito che ne sarebbe dovuto zampillare una quantità enorme come da delle fontane! Credo che per il film di Kamui il motivo sia lo stesso, massimizzare il profitto magari anche con un passaggio televisivo.

Assolutamente d'accordo con te. Però, al di là del discorso sugli intenti, anche tu hai avuto più che altro un'impressione di ridicolaggine? Perché passi evitare di scadere nel gore e quindi di ridimensionare gli schizzi... però accidenti, un MINIMO di sangue ci vuole! La scena finale di Fudo io non riuscivo a prenderla sul serio perché era troppo buffa, con quelle pisciatine rosse che colavano dai moncherini: non dico che doveva diventare Tarantino, però neanche quegli zampillini totalmente inverosimili!

Concludo con un messaggio generale: ho dovuto tagliuzzare ancora i file video di modo da renderli più digeribili a Veoh, visto che in tre giorni sono riuscita a caricare solo una parte e gli altri tentativi si sono sempre conclusi con l'impallamento del computer. In pratica verranno sette parti. Mi spiace, sono tantissime, ma è l'unico modo per farcela.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 19/5/2010, 20:46




Rettifico: la seconda parte si era caricata, anche se il mio computer sembrava essersi incantato. Quindi avremo sei parti - oh, lasciate perdere i commenti ai vari file, a un certo punto ho cominciato a perdere il conto... :P
Quindi vi linko la seconda parte del film.
Kamui Gaiden part 2
 
Top
Monfrin
view post Posted on 19/5/2010, 22:28




Lan awn shee dice:

CITAZIONE
Beh, sicuramente non sarebbe facile nemmeno per gli animatori, questo è poco ma sicuro. Bisognerebbe trovare un character designer coi controfiocchi e assolutamente rimanere quanto più aderenti allo stile sia grafico sia narrativo di Shirato. Non robetta.

Già, ed è proprio lo stile del Maestro a mettere a dura prova chi voglia trasporlo in animazione, tavole statiche ma che evocano un dinamismo esagerato, fondali pittorici e personaggi schizzati in maniera quasi caricaturale. Insomma una sfida sfida ad altissimo rischio per chiunque voglia cimentarsi nell'animazione dei soggetti shirateschi!

CITAZIONE
Tuttavia non sarei così pessimista: i giappi ce l'hanno fatta già nella preistoria dell'animazione a riprodurre Shirato, e l'hanno fatto bene eccome, sia con Kamui sia con Sasuke! Se poi mi dici che potrebbe essere difficile abituare il nostro occhio ad una animazione più fluida e 'manierata' rispetto a quella delle serie storiche, questo è vero, ma è un 'problema' nostro: io sono convinta che l'animazione odierna ha tutte le carte a disposizione per tradurre seriamente e bene Shirato.

Forse hai ragione, in effetti credo di essere a volte, mio malgrado, un po' troppo rigido e pessimista nel giudicare le opere animate dei giorni nostri. Chissa?! Che sia l'effetto nostalgia? D'altra parte l'evoluzione qualitativa dell'animazione giapponese a partire dalla metà degli anni '80 in poi è davvero sorprendente. Pensa solo a Gundam prima serie, design e animazione non sono poi così diversi da quelli delle produzione di una decina d'anni prima (tanto per restare in tema, con quelli di di Mazinga Z). Mentre se guardi Z Gundam che è di appena 6 anni successivo al capostipite della saga, la differenza in meglio si nota immediatamente, sia dal punto di vista del character, ma soprattutto del mecha design. Per non parlare delle serie successive, una vera gioia per gli occhi! :woot:

CITAZIONE
Assolutamente d'accordo con te. Però, al di là del discorso sugli intenti, anche tu hai avuto più che altro un'impressione di ridicolaggine? Perché passi evitare di scadere nel gore e quindi di ridimensionare gli schizzi... però accidenti, un MINIMO di sangue ci vuole! La scena finale di Fudo io non riuscivo a prenderla sul serio perché era troppo buffa, con quelle pisciatine rosse che colavano dai moncherini: non dico che doveva diventare Tarantino, però neanche quegli zampillini totalmente inverosimili!

Verissimo quello che dici, qui si poteva e doveva fare di meglio, visto che con la computer graphic oggi si può fare quasi di tutto, quindi anche rendere realistiche le mutilazioni di Fudo, ma qui non si è voluto fare, peccato davvero! E le ragioni, beh ne abbiamo già discusso prima. Comunque Shirato certo non lesina la presenza di scene sanguinolente e crude, ma lo fa sempre contestualizzandole e rendendole funzionali alla narrazione. Non c'è in lui il gusto sadico di rappresentare scene splatter insomma, però nemmeno l'ipocrisia di chi vuol addolcire fin troppo la pillola per voler piacere a tutti quanti. Non ho mai amato il cinema splatter, ma di certo non svengo alla vista del sangue, quindi concordo in pieno con quello che affermi. Sei d'accordo se dico che Shirato è la giusta via di mezzo tra Sai e Tarantino? :P

Comunque onore a te, Lan, stai facendo davvero moltissimo! ::26::
Non vedo l'ora di poter leggere la tua recensione! :)
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 20/5/2010, 00:12




CITAZIONE
Già, ed è proprio lo stile del Maestro a mettere a dura prova chi voglia trasporlo in animazione, tavole statiche ma che evocano un dinamismo esagerato, fondali pittorici e personaggi schizzati in maniera quasi caricaturale. Insomma una sfida sfida ad altissimo rischio per chiunque voglia cimentarsi nell'animazione dei soggetti shirateschi!

Qua ci vogliono gli artisti-scimmia, quelli che riescono ad imitare lo stile altrui al punto di appropriarsene e riuscire nell'impresa di falsarlo. In fondo il tratto di Shirato - al di là di quello che vediamo nei più recenti volumetti di Kamui - non è particolarmente complicato, anzi, è piuttosto rozzo, abbozzato. Io stessa ho provato a ricopiare alcuni dei suoi personaggi e ho visto che non è difficilissimo prenderci la mano - poi chiaramente un conto è copiare, un conto è padroneggiare il disegno in modo da renderlo vivo, ma, parafrasando Albertone, gli animatori giapponesi sono gli animatori giapponesi e io non sono un cazzo. XD

CITAZIONE
Forse hai ragione, in effetti credo di essere a volte, mio malgrado, un po' troppo rigido e pessimista nel giudicare le opere animate dei giorni nostri. Chissa?! Che sia l'effetto nostalgia?

Beh, intendiamoci, anche io ho il sospetto che - per quanto possa essere ben fatta una riproposizione moderna di questi titoli - non riuscirei mai a trovarla più bella delle serie storiche. Ma a cuor non si comanda. :)

CITAZIONE
Sei d'accordo se dico che Shirato è la giusta via di mezzo tra Sai e Tarantino? :P

Sì, pienamente. E probabilmente è per questo che nessuno osa replicarlo sullo schermo. Il pulp di Tarantino è così spinto che alla fine tutto quel sangue e quella violenza desensibilizzano. Io mi sono accorta - e apprezzo moltissimo Tarantino per come ci riesce - che guardando i suoi film mi trovo in bocca un retrogusto ironico. Saltano teste, si aprono budella e però il tutto ha un qualcosa quasi di comico, di buffo. E' il suo stile, ed è grandioso, ma è per questo che può permettersi di calcare così tanto sul pedale dell'acceleratore. Shirato invece ha un modo di trattare il sangue molto più 'serio': non solo non "spreca" quello dei suoi personaggi se non ce n'è motivo, ma lo usa nelle dosi sufficienti a farti venire, a volte, la nausea. Come nel caso di Fudo del manga: io alla prima lettura avevo la faccia verde...

CITAZIONE
Comunque onore a te, Lan, stai facendo davvero moltissimo! ::26::

No, no, onore a TE! :D
Nel frattempio, terza parte!
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 20/5/2010, 10:43




Grazie per gli uploads, Lan, e grazie per il file in primo luogo, Monfrin ;3; <333

Appena finisco di vedere il tutto cercherò di partecipare alla discussione ;3;
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 20/5/2010, 16:45




Io intanto procedo con gli upload. :)
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 20/5/2010, 20:24




Ok, dovremmo avercela fatta! :D Vi raccolgo in un unico post tutti i link in sequenza.

Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte
Sesta parte

E ora, finalmente, posso aggiornare il sito!
(Ancora grazie a Monfrin!)
 
Top
Daeva-kun
view post Posted on 11/2/2011, 14:00




--Hey, sembra che finalmente sia stato subbato x'DDD
Me ne stavo lamentando or ora con un'amica che mi ha fatto notare che i sottotitoli sono usciti a Dicembre-- LOL XD

E' possibile guardarlo online da qui: www.dramacrazy.net/japanese-movie/kamui-gaiden-watch/
O scaricarne torrent un pò ovunque :D
 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   616 views
  Share