Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 20/5/2010, 00:12 by: Lan awn shee




CITAZIONE
Già, ed è proprio lo stile del Maestro a mettere a dura prova chi voglia trasporlo in animazione, tavole statiche ma che evocano un dinamismo esagerato, fondali pittorici e personaggi schizzati in maniera quasi caricaturale. Insomma una sfida sfida ad altissimo rischio per chiunque voglia cimentarsi nell'animazione dei soggetti shirateschi!

Qua ci vogliono gli artisti-scimmia, quelli che riescono ad imitare lo stile altrui al punto di appropriarsene e riuscire nell'impresa di falsarlo. In fondo il tratto di Shirato - al di là di quello che vediamo nei più recenti volumetti di Kamui - non è particolarmente complicato, anzi, è piuttosto rozzo, abbozzato. Io stessa ho provato a ricopiare alcuni dei suoi personaggi e ho visto che non è difficilissimo prenderci la mano - poi chiaramente un conto è copiare, un conto è padroneggiare il disegno in modo da renderlo vivo, ma, parafrasando Albertone, gli animatori giapponesi sono gli animatori giapponesi e io non sono un cazzo. XD

CITAZIONE
Forse hai ragione, in effetti credo di essere a volte, mio malgrado, un po' troppo rigido e pessimista nel giudicare le opere animate dei giorni nostri. Chissa?! Che sia l'effetto nostalgia?

Beh, intendiamoci, anche io ho il sospetto che - per quanto possa essere ben fatta una riproposizione moderna di questi titoli - non riuscirei mai a trovarla più bella delle serie storiche. Ma a cuor non si comanda. :)

CITAZIONE
Sei d'accordo se dico che Shirato è la giusta via di mezzo tra Sai e Tarantino? :P

Sì, pienamente. E probabilmente è per questo che nessuno osa replicarlo sullo schermo. Il pulp di Tarantino è così spinto che alla fine tutto quel sangue e quella violenza desensibilizzano. Io mi sono accorta - e apprezzo moltissimo Tarantino per come ci riesce - che guardando i suoi film mi trovo in bocca un retrogusto ironico. Saltano teste, si aprono budella e però il tutto ha un qualcosa quasi di comico, di buffo. E' il suo stile, ed è grandioso, ma è per questo che può permettersi di calcare così tanto sul pedale dell'acceleratore. Shirato invece ha un modo di trattare il sangue molto più 'serio': non solo non "spreca" quello dei suoi personaggi se non ce n'è motivo, ma lo usa nelle dosi sufficienti a farti venire, a volte, la nausea. Come nel caso di Fudo del manga: io alla prima lettura avevo la faccia verde...

CITAZIONE
Comunque onore a te, Lan, stai facendo davvero moltissimo! ::26::

No, no, onore a TE! :D
Nel frattempio, terza parte!
 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   617 views
  Share